• La concezione della democrazia in Aldo Moro

Modena, Mercoledì 11 maggio 2022
    In occasione del 44°anniversario della scomparsa di Aldo Moro, un evento per approfondire la figura e le idee di uno degli uomini politici più rilevanti dell'epoca insieme all'On. Giuseppe Fioroni,
    Presidente dell'ultima commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sull'uccisione di Moro.

Clicca sull'immagine per rivedere l'evento

• Fondazione Ermanno Gorrieri - Arel - Alleanza per l'infanzia
    SEMINARIO - VENERDI' 11 MARZO 2022

Dall'Assegno unico per i figli al Family Act

PRESENTE E FUTURO DELLE MISURE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA IN ITALIA

Hanno fatto il punto sulla nuova misura economica di sostegno alle famiglie:
    Giuseppe Boschini, Enrico Letta, Alessandro Rosina,
    Chiara Saraceno, Giovanni Gallo, Claudio Lucifora.

Ha chiuso i lavori la ministra per le pari opportunità e la famiglia

Elena Bonetti

Per rivedere il seminario clicca sulla figura in alto
  • Papa Francesco per la Pace
    "Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo,
    Mercoledì delle Ceneri,
    una giornata di diguno per la Pace.
    La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra."

Papa Francesco

• Il Centro culturale F. L. Ferrari, la Fondazione Ermanno Gorrieri e la Fondazione Sias
    unitamente alle altre associazioni e organizzazioni che hanno sede a Palazzo Europa,
    in occasione del S. Natale hanno proposto un momento di riflessione con

MONS. ERIO CASTELLUCCI

Clicca sull'immagine per accedere alla registrazione dell'incontro
  • Messa in ricordo di Luciano Guerzoni

Ad un anno dalla scomparsa
    Mercoledì 1 dicembre 2021
    abbiamo ricordato

LUCIANO GUERZONI

(1 aprile 1938 - 1 dicembre 2020)
    con una S. Messa presso la Parrocchia della Beata Vergine Addolorata

• Quarta Lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza.

"Il contributo dei cattolici alla Resistenza e alla ricostruzione democratica"
    di Pierluigi Castagnetti.

e presentazione della nuova edizione del volume
    "Ritorno a Montefiorino. Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra"
    di Giulia Bondi

Leggi qui il testo della presentazione di Giulia Bondi e
    dell'intervento di Pierluigi Castagnetti

• Ritorno a Montefiorino

IN LIBRERIA dal 22 aprile 2021
    Nuova Edizione

Ermanno Gorrieri e Giulia Bondi

RITORNO A MONTEFIORINO
    Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

il Mulino, 2021

Leggi il comunicato stampa

QUI l'intervista a Giulia Bondi su TRC del 25 aprile 2021

• 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.
    Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale F.L. Ferrari e la Fondazione Sias hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

SEMINARIO - VENERDI' 11 MARZO 2022

DALL'ASSEGNO UNICO PER I FIGLI AL FAMILY ACT

Presente e futuro delle misure a sostegno della famiglia in Italia

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

Tutti i testi, le immagini e i logo pubblicati in questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà della Fondazione Ermanno Gorrieri. Per quanto riguarda testi e immagini originariamente pubblicati su altri supporti (libri, periodici ecc.) o in altri siti, si intendano validi i termini di copyright degli originali.

I testi possono essere scaricati o stampati solo ed esclusivamente per uso personale e non commerciale. In tutti gli altri casi, la riproduzione, anche parziale, è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell’editore.

Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore del testo e dall'indicazione chiara e contestuale della fonte “Fondazione Ermanno Gorrieri”, compreso l’indirizzo telematico (www.fondazionegorrieri.it).

La Fondazione declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti esterni collegati al proprio, che ricade sotto la responsabilità esclusiva dei loro rispettivi autori ed editori.

La Fondazione è favorevole alla realizzazione di link esterni alla home page del proprio sito, purché preceduta da esplicita autorizzazione da parte della Fondazione stessa.