• Quinta Lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza

Lezioni magistrali

Stefano Zamagni

Equità come virtù
    Come distribuire parti uguali tra disuguali

Cosa è dovuto a ciascuno, nella prospettiva di riforma del welfare? Cosa ci insegna Ermanno Gorrieri sulle caratteristiche che deve avere la giustizia distributiva?

Rapporti in evidenza

Save The Children - Alla ricerca del tempo perduto
      Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana.La scuola rappresenta un presidio essenziale nella lotta alle disuguaglianze. Una scuola di qualità, che offra quindi spazi sicuri, infrastrutture e servizi adeguati, può dare opportunità eguali di apprendimento a tutti gli studenti e le studentesse, anche, e soprattutto, a quelli che sono maggiormente svantaggiati. La nostra indagine propone una serie di misure per rilanciare la scuola pubblica.

WHO - Una vita sana e prospera per tutti in Italia
      Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia: relazione nazionale. Questo rapporto presenta i risultati del lavoro svolto a livello nazionale nell’ambito del programma italiano HESRi. Sono in corso anche applicazioni regionali della metodologia e della logica HESRi, volte a valutare l’impatto delle disuguaglianze sociali sulla salute in specifici contesti e aree di interesse.

CRC - I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia
      Dodicesimo Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Il rapporto tiene conto degli eventi intervenuti in questi ultimi due anni che ci hanno posto dinanzi a scenari e difficoltà nuove: la pandemia da COVID-19 prima ed il conflitto in Ucraina poi, hanno avuto ed avranno un impatto enorme sulle generazioni presenti e future.

• Istat - Rapporto annuale 2022
      La situazione del Paese

Istat - Rapporto annuale 2022  La situazione del Paese
      La trentesima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese traccia un bilancio degli effetti dell’emergenza sanitaria sulla società e sull’economia nel momento del suo superamento.

WHO - World Mental Health Report 2022
      Mental health is critically important to everyone, everywhere. All over the world, mental health needs are high but responses are insufficient and inadequate. The World mental health report: transforming mental health for all is designed to inspire and inform better mental health for everyone everywhere.

Save The Children - Nascosti in piena vista
      Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa. Un report che racconta, attraverso le testimonianze dei minori migranti, le difficoltà interminabili che molti di loro devono affrontare nei loro viaggi verso l'Europa.

We World - Papà, non mammo
      L'indagine, svolta in collaborazione con Ipsos, è stata condotta con l'obiettivo di misurare l’uso dei congedi di maternità, paternità e parentali e sondare la conoscenza che i genitori hanno di questi istituti. Mira, inoltre, a indagare il livello di soddisfazione circa l’attuale normativa sui congedi, nonché le eventuali difficoltà (economiche e/o culturali) nella fruizione degli stessi.

SEMINARIO - VENERDI' 11 MARZO 2022

DALL'ASSEGNO UNICO PER I FIGLI AL FAMILY ACT

Presente e futuro delle misure a sostegno della famiglia in Italia

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

• Discorsi sulla disuguaglianza
        I cicli di incontri si propongono di contribuire all'auspicato impegno di informazione e di conoscenza sul progressivo aumento della povertà economica e l'estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale. L'obiettivo è la formazione di un'opinione pubblica consapevole e una cittadinanza attiva, capaci di determinare l'indilazionabile mutamento dell'agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.

• Per farsi un'idea!
        Gli incontri di conoscenza e informazione "Per farsi un'idea", promossi dalla Fondazione Gorrieri, hanno l'obiettivo di realizzare occasioni periodiche di riflessione su alcune delle principali tematiche della società contemporanea

Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Per non perdere la bussola
        Gli incontri "Per non perdere la bussola...nell'attualità" sono promossi dalla Fondazione Gorrieri per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.

Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Letture annuali
        La "Lettura Ermanno Gorrieri" ha un duplice obiettivo: da un lato, ricordare Gorrieri in modo non rituale, non celebrativo ma tenendo aperto e portando avanti l'orizzonte di valori, di ricerca e proposte che fu il suo. Dall'altro, la "Lettura" vuole essere l'occasione per dare annualmente conto agli amici e agli estimatori di nostre iniziative, delle attività e delle prospettive della Fondazione.

• Osservatorio sulle disuguaglianze sociali
        L'"Osservatorio sulle disuguaglianze sociali" è un progetto che coordina una rete di studiosi per fare ricerca, conoscenza e formazione sulle reali dimensioni delle disuguaglianze economiche e sociali.
        L’Osservatorio opera in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) del Dipartimento di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (Cridire) dell’Università di Siena.

• Convegni e seminari
        La Fondazione Gorrieri promuove convegni e seminari, di rilevanza locale e nazionale, su specifiche problematiche nel campo dell’analisi sociale e delle politiche sociali, nonché in ambito storiografico e politologico con particolare riferimento alla tradizione del cattolicesimo democratico e sociale.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La informiamo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che il sito della Fondazione Gorrieri procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.

I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:

finalità statistiche e segnalazioni anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato;

invio newsletter mediante l’utilizzo della posta elettronica.

inviare materiale pubblicitario ed informativo relativo al contenuto del sito

erogazione dei servizi presenti nel sito.

In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati o venduti a terzi.
      All’interno del sito  www.fondazionegorrieri.it  i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati.
      Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
      1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
      2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
      3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
      4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
      5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
      6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Le richieste vanno rivolte al responsabile del trattamento competente:

dott.ssa Lorenzini Marilena.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del trattamento dei dati personali è la Fondazione Ermanno Gorrieri.

Senape.tv di SenapeTV s.r.l.(http://www.senape.tv/privacy/): servizio di visualizzazione di contenuti video in streaming; nei video presentati potrebbero essere visualizzati annunci pubblicitari, che possono essere basati sulle vostre preferenze raccolte dal fornitore del servizio;

In ricordo di Ermanno Gorrieri

In ricordo di Ermanno
      di Claudio Gorrieri e Giulia Bondi

Filmato proiettato venerdì 16 gennaio 2015,