L’abbandono implicito di chi finisce la scuola senza competenze adeguate
In Italia circa il 13% dei giovani tra 18 e 24 anni ha lasciato la scuola prima del tempo. Ma si tratta solo della forma esplicita di abbandono. La quota sale di quasi 10 punti se si somma la dispersione implicita di chi finisce la scuola senza le competenze di base minime.
su openpolis.it del 24 maggio 2022

Leggi...

Il lavoro è un diritto asimmetrico
Ogni anno più di una donna su 6 lascia il lavoro a seguito della maternità, e sono state 35.000 le donne con figli sotto i tre anni di età che hanno dato le dimissioni volontarie nel 2019. A fare il punto è il nuovo briefing paper di Oxfam Italia dedicato alle disuguaglianze nel mondo del lavoro e intitolato Disuguitalia. Ridare valore, potere e dignità al lavoro che traccia il quadro di un'occupazione femminile "altamente discontinua, concentrata in settori a minore remunerazione, con contratti atipici, un’alta incidenza del part-time, a prevalenza involontario".
su ingenere.it del 18 maggio 2022

Leggi...

Come dare dignità al lavoro nell’economia globale
La trasformazione progressiva dei mercati del lavoro e del prodotto da locali a globali ha avuto effetti molto diversi lungo la “scala delle competenze”. La risposta è creare le condizioni per lo sviluppo della società civile e del mondo delle imprese.
di Leonardo Becchetti su lavoce.info del 24 maggio 2022

Leggi...

Studenti, studentesse e il disagio psicologico post-Covid
Ansia, paura, stress, preoccupazione per il futuro, aumento dei disturbi alimentari e degli episodi di autolesionismo. Il report “Chiedimi come sto” delinea come è cambiata la situazione dei e delle giovani con la pandemia.
su SecondoWelfare.it del 21 maggio 2022

Leggi...