Le condizioni di salute degli anziani in Italia
Negli ultimi decenni, l’Italia ha conosciuto un notevole aumento dell’aspettativa di vita: un fenomeno che va di pari passo con l’aumento della quota di anziani nella popolazione. Resta da valutare in quale misura questi anni che si sono “aggiunti” rispetto al passato siano vissuti in buona salute, consentendo così un invecchiamento attivo. Paolo Pasetti e Loris Vergolini si sono proposti l’obiettivo di stratificare la popolazione anziana secondo diversi livelli dello stato di salute, studiando nel contempo quali sono i principali determinati socio-economici in grado di condizionare quest’ultimo.
di Paolo Pasetti e Loris Vergolini su Neodemos.info del 10 settembre 2024

Leggi...

Abbandono scolastico, un miglioramento che non dice tutto
Cala l’abbandono scolastico nel 2023, in linea con il trend seguito negli ultimi anni. Anche sulla dispersione implicita, dopo il Covid si registrano i primi segnali positivi. Non va però trascurata l’ampiezza dei divari sociali e territoriali che restano nel paese.
su Openpolis.it del 10 settembre 2024

Leggi...

La condizione sociale incide ancora sull’iscrizione all’università
L’Italia resta agli ultimi posti in Ue per quota di laureati. Un ritardo che ha un forte retroterra sociale e territoriale. Gli adolescenti con alle spalle una famiglia con difficoltà intendono andare all’università nel 46% dei casi, contro il 67,1% dei coetanei avvantaggiati.
su Openpolis.it del 30 luglio 2024

Leggi...

Tratta e sfruttamento, "oltre 12 milioni i minori coinvolti nel mondo nelle varie forme di schiavitù”
Il rapporto di Save the Children “Piccoli schiavi invisibili” sottolinea il trend in aumento. In Europa, in 5 anni (2017-2021) sono state identificate circa 29.000 vittime di tratta per sfruttamento sessuale e lavorativo, il 16% ha meno di 18 anni.
su RedattoreSociale.it del 25 luglio 2024

Leggi...