Torna a crescere la povertà assoluta nell'anno della pandemia
Nonostante le misure emergenziali messe in campo dal governo, nel 2020 la povertà è tornata a crescere, facendo registrare il valore più alto da quando il dato viene calcolato. I più colpiti sono i giovani, gli stranieri e le famiglie numerose.
di Maasimo Baldini e Massimo Taddei su lavoce.info del 18 giugno 2021

Leggi...

Disuguaglianze vaccinali, migrazioni e pregiudizio
In questo anno e mezzo di pandemia, le minoranze immigrate hanno patito conseguenze assai più pesanti, nel complesso, rispetto alla maggioranza autoctona. Ferruccio Pastore ci spiega chementre questo impatto differenziale continua ad essere ignorato dai media e dalle istituzioni, si delinea un altro pericoloso fronte di discriminazione strutturale nell’accesso alla vaccinazione per le frange più marginali della popolazione immigrata. A livello internazionale, il drammatico divario tra Europa e Africa nei livelli di copertura vaccinale rischia di tradursi in livelli ancora più elevati di chiusura verso migranti forzati in cerca di sicurezza e protezione.
di Ferruccio Pastore su neodemos.it del 18 giugno 2021

Leggi...

Quelli dell'1%
Le lenti dell’ideologia possono nascondere le più sottili forme di comando e sfruttamento. In questo numero di Jacobin Italia cerchiamo di svelare alcuni di questi dispositivi dalla prospettiva di chi sta in alto: i ricchi, la classe dominante, le élites.
su Jacobinitalia.it del 10 giugno 2021

Leggi...

Nuove reti sociali per nuove povertà
Oggi serve una rete di protezione in grado di rispondere ai nuovi rischi sociali e di intervenire in modo rapido e universale all’emergere di crisi. C’è però un pericolo: dividere in due la società tra chi riceve i trasferimenti e chi finanzia il welfare.
di Massimo Baldini su lavoce.info del 4 giugno 2021

Leggi...