La democrazia dei ricchi
La mappa dell’astensionismo e quella della povertà si sovrappongono: è il segno di un sistema che si sta chiudendo sempre di più nella “cerchia dei benestanti”. «Al Sud giovani e poveri non hanno votato», dice Andrea Morniroli del Forum Disuguaglianze Diversità. «Per molti di loro la democrazia è solo “per chi se la può permettere”. Si sentono non visti, non riconosciuti, incapaci di immaginare un futuro. È colpa loro? No. È colpa di una classe politica alla deriva e forse anche del mondo del civismo attivo che non sa più raccontare come stanno le cose»
di Anna Spena su Vita.it del 12 giugno 2024

Leggi...

Quelle differenze territoriali che azzoppano l'Italia
La fotografia del nostro paese scattata dall’Istat per il 2024 riconferma ben noti divari territoriali. Le disparità sono economiche ma anche socio-demografiche, legate al calo e all’invecchiamento della popolazione e all’accesso ai servizi essenziali.
di Chiara Gigliarano su Lavoce.info del 11 giugno 2024

Leggi...

Come procede l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
Sono oltre 21mila i minori stranieri non accompagnati in Italia, bambini e giovani che proprio per questa condizione necessitano di tutele specifiche. Un modello di accoglienza e integrazione diffuso dovrebbe rappresentare uno dei cardini di questo approcio.
su Openpolis.it del 11 giugno 2024

Leggi...

I pregiudizi sull'immigrazione contagiano anche i giovani
Cosa pensano gli adolescenti italiani dell’immigrazione? Gli atteggiamenti ostili non sembrano influenzati da situazioni o esperienze personali negative. Derivano dal contesto, dalla scarsa informazione e dal dibattito pubblico spesso stereotipato.
di Sara Giunti, Andrea Guariso, Mariapia Mendola e Irene Solmone su Lavoce.info del 3 giugno 2024

Leggi...