Disuguaglianza e povertà in Italia: proviamo a fare il punto
Maurizio Franzini e Michele Raitano si propongono di fare il punto sulle tendenze della disuguaglianza e della povertà in Italia negli ultimi due decenni, anche allo scopo di trarne implicazioni rilevanti per le politiche da adottare. Nel primo di tre articoli, Franzini e Raitano presentano le 5 domande a cui cercheranno di rispondere anche nei successivi articoli e affrontano le prime due di esse: cosa ci dicono i dati con cui si misura di norma la disuguaglianza? Possiamo fidarci interamente di quei dati?
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 gennaio 2023

Leggi...

La disuguaglianza di reddito a livello globale: tempo di rivedere l'elefante
Branko Milanovic sostiene che tra il 2008 e il 2018 si sono verificati cambiamenti nella disuguaglianza a livello globale che hanno modificato il noto grafico dell’elefante da lui introdotto per rappresentare le tendenze nel ventennio precedente. I principali fattori di cambiamento sono indicati nel rallentamento della crescita dei redditi dei più ricchi in USA e nella forte crescita della Cina, che è stata la principale causa della riduzione della disuguaglianza globale ma che anche se continuasse non potrà più avere questo effetto in futuro.
di Branco Milanovic su EticaEconomia.it del 14 gennaio 2023

Leggi...

Divari ampi nell’apprendimento delle lingue straniere
La padronanza di diverse lingue oltre la propria è uno degli strumenti che offre maggiori opportunità nel mondo di oggi. Per questo è un problema quando i gap nell’apprendimento sono troppo ampi.
su Openpolis.it del 17 dicembre 2023

Leggi...

Disuguaglianze in crescita in Italia e nel mondo. L’allarme di Oxfam
La denuncia nel nuovo rapporto diffuso per l’apertura del World Economic Forum di Davos. “In Italia, i super ricchi con patrimoni superiori ai 5 milioni di dollari (lo 0,134% degli italiani) erano titolari, a fine 2021, della ricchezza equivalente a quella posseduta dal 60% degli italiani più poveri”
su Redattoresociale.it del 16 gennaio 2023

Leggi...