Fondazione Ermanno Gorrieri: sabato 11 settembre alla Rocca di Montefiorino ritorna la lettura annuale estiva dedicata alla Resistenza

Avrà luogo Sabato 11 Settembre alle ore 17.30, presso il cortile della Rocca di Montefiorino, la quarta lettura annuale estiva “Ermanno Gorrieri”, tradizionalmente dedicata alla Resistenza. All’incontro interverrà il Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti sul tema del contributo offerto dai cattolici alla Resistenza e alla ricostruzione democratica.
Nella stessa occasione Giulia Bondi, giornalista e autrice, presenterà la nuova edizione del libro “Ritorno a Montefiorino: dalla Resistenza sull’Appennino alla violenza del dopoguerra”, edita da “Il Mulino”.
Dopo un anno di stop forzato la Fondazione Gorrieri, con il neo-presidente Giuseppe Boschini, ritorna con una iniziativa volta a riflettere sugli elementi comuni tra ricostruzione democratica post-bellica e l’attuale fase di rinascita post-pandemia, con particolare riferimento ai temi politici ed economici necessari per contrastare le disuguaglianze sociali che in ogni fase storica di crisi e di ripresa tendono ad accentuarsi.

L’iniziativa, che si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid, sarà seguita alle ore 19.00 da un aperitivo in Rocca. Prima dell’incontro, alle ore 16.30, sarà possibile effettuare la visita guidata al museo con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente allo 059-331298. Per partecipare sarà necessario essere in possesso di certificazione verde anti-Covid (Green Pass) o il certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 o l’esito negativo di un tampone molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti.