Venerdì 20 novembre, ore 18, alla Fondazione Gorrieri

INCONTRO/DIBATTITO su
 L'Europa nel XXI secolo
Il futuro economico-sociale e i fenomeni migratori
con  ENRICO GIOVANNINI

Riprendono, venerdì 20 novembre, alle ore 18:00, al Palazzo Europa, gli incontri che la Fondazione Gorrieri promuove, con il titolo "Per non perdere la bussola...nell'attualità", per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.
La serata, che avrà per tema "L'Europa nel XXI secolo. Il futuro economico sociale e i fenomeni migratori", sarà introdotta da un relatore di eccezione, Enrico Giovannini, già presidente dell'Istat e Ministro del lavoro nel governo Letta, tornato ora all'insegnamento di Statistica economica all'Università di Roma Tor Vergata e di Public Menagement all'Università Luiss. Molto vasta è anche la sua competenza in ambito internazionale, facendo parte di prestigiosi board di fondazioni e organizzazioni internazionali, quali l'Ocse e l'Onu, nel cui ambito ha ricoperto e ricopre impegnativi incarichi.
Dopo il successo degli incontri della scorsa primavera, questa nuova tappa vuole portare la riflessione sulla sfida, soprattutto per l'Europa, degli imponenti fenomeni migratori e sui loro prevedibili effetti demografici, economici e sociali. com'è infatti noto, numerosi studi - ripresi nelle settimane scorse anche dai grandi mezzi di informazione - ipotizzano che per mantenere adeguati livelli di crescita economica e di benessere sociali i paesi europei dovranno accogliere, entro il 2060, ben 250 milioni di immigrati. E' dunque necessario interrogarsi su quali fondamenti poggiano tali previsioni e su quali scenari, anche culturali e sociali, ne potranno derivare per l'Italia e l'Europa.
Modena, 19 novembre 2015