MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2015 - ORE 18:00 - PALAZZO EUROPA
LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI
Lectio magistralis di
FABRIZIO BARCA
Dirigente generale
Ministero dell'Economia e delle Finanze
sul tema
DISUGUAGLIANZE TERRITORIALI E BISOGNO SOCIALE
La sfida della Aree Interne
Per la decima edizione dell’annuale “Lettura Ermanno Gorrieri”, mercoledì 27 maggio, alle ore 18, al Palazzo Europa (Via Emilia Ovest, 101), Fabrizio Barca, Dirigente generale al Ministero dell'Economia e delle Finanze, terrà la lectio magistralis sul tema: «Disuguaglianze territoriali e bisogno sociale. La sfida delle Aree Interne».
La questione delle disuguaglianze territoriali e del bisogno sociale che ne deriva sarà al centro dell'importante evento culturale promosso dalla Fondazione Gorrieri per porre l'attenzione sull'emorragia demografica delle aree interne e sui progetti volti a promuoverne lo sviluppo in termini di opportunità di accesso ai servizi sanitari, scolastico e inerenti la mobilità.
Fabrizio Barca, figura di grande prestigio nazionale e internazionale, è statistico ed economista, amministratore pubblico. Fra i numerosi incarichi ricoperti, è stato capo della Divisione ricerca della Banca d'Italia, capo del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo presso il Ministero del Tesoro per la Coesione territoriale nel Governo Monti. Dal 1999 al 2006 è stato presidente del Comitato per le politiche territoriali dell'Ocse e nel 2009 ha realizzato, per la Commissione europea, il Rapporto indipendente sulle politiche di coesione "An Agenda for reformed cohesion policy".
Ha insegnato presso le più importanti università italiane. E' autore di numerosi saggi sulla teoria d'impresa, sulle piccole e medie imprese, sulla corporate governance, sulla storia del capitalismo italiano e sulle politiche regionali.
Nel 2005, l'Università degli studi di Parma gli ha conferito la laurea Honoris causa in Economia politica per i suoi meriti nel campo dell'analisi e interpretazione dello sviluppo economico italiano e dell'evoluzione della struttura produttiva, e per avere contribuito ad ideare il sistema istituzionale e operativo delle politiche di sviluppo territoriale in Italia.
Modena, 25 maggio 2015