Modena, 15 settembre 2007
Comunicato stampa

LA FONDAZIONE GORRIERI RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il colloquio al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
 
Una delegazione della “Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali” è stata ricevuta ieri (venerdì 14 settembre) dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
 
Nel corso dell’incontro,  avvenuto nello studio del Presidente al Quirinale, è stata consegnata al Capo dello Stato una copia del primo volume della collana delle pubblicazioni della Fondazione, edita dal Mulino, contenente gli atti del convegno nazionale di studio sulle politiche per la famiglia, svolto a Modena nell’ottobre dello scorso anno, cui il Presidente rivolse un messaggio particolarmente denso e significativo. Il volume, curato da Luciano Guerzoni, raccoglie i contributi di autorevoli studiosi ed esperti, sotto il titolo: “Le politiche di sostegno alle famiglie con figli”.
 
Il Presidente della Repubblica si è intrattenuto in cordiale colloquio con la delegazione della Fondazione, esprimendo vivo interesse per la problematica delle disuguaglianze sociali su cui la Fondazione è impegnata, nel solco delle ricerche e dell’insegnamento di Ermanno Gorrieri. Nel colloquio sono state anche illustrate al Capo dello Stato le molteplici attività e progetti della Fondazione.
La delegazione, guidata dal presidente esecutivo della Fondazione, Luciano Guerzoni, era composta, oltre che dalla figlia  Cristina Gorrieri, in rappresentanza della famiglia, da Andrea Brandolini, economista del servizio studi della Banca d’Italia, in rappresentanza del Comitato scientifico della Fondazione, da Giuseppe Lovato, in rappresentanza della società editrice il Mulino, e dal segretario della Fondazione, Giordano Boldrini.