Oggi pomeriggio, venerdì 25 maggio, ore 18, all’Auditorium Chiesa di San Carlo
ENZO BIANCHI, PRIORE DEL MONASTERO DI BOSE, A MODENA
PER LA “LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2007”
Importante appuntamento culturale oggi pomeriggio, alle ore 18, all’Auditorium Chiesa di San Carlo, per la Lettura annuale Ermanno Gorrieri 2007, tenuta da Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, sul tema “Cristiani nella società: il valore dell’uguaglianza”.
L’attualità dell’argomento - che tocca aspetti cruciali della presenza e della testimonianza dei cristiani nella società di oggi, attraversata da disuguaglianze crescenti e inaccettabili e da differenze da riconoscere e valorizzare - e l’autorevolezza del relatore fanno prevedere, come già per la lettura dello scorso anno, tenuta da Giuliano Amato, una grande partecipazione di pubblico, non soltanto modenese. L’evento sarà infatti preceduto, alle ore 17, sempre nei locali della Fondazione San Carlo, dall’annuale assemblea dell’Associazione Amici di Ermanno Gorrieri, che vedrà confluire in città, da molte parti d’Italia, amici ed estimatori dell’indimenticato leader politico e studioso modenese.
“A poco più di due anni dalla scomparsa - ha dichiarato Luciano Guerzoni, presidente esecutivo della Fondazione intitolata ad Ermanno Gorrieri - rinnoviamo, con la lettura annuale, la memoria e l’insegnamento di Gorrieri. Lo facciamo chiamando ad una riflessione pubblica sul valore dell’uguaglianza, che ha rappresentato l’idea forza dell’infaticabile e originale impegno sociale, politico e di ricerca di Gorrieri. Ci siamo affidati, per questo impegnativo confronto etico e culturale, ad una delle voci più autorevoli dei nostri giorni, com’è il monaco Enzo Bianchi, fondatore e priore della comunità monastica di Bose”.
Nata l’8 dicembre 1965, il giorno in cui si chiuse il concilio Vaticano II, Bose è una comunità monastica di uomini e di donne provenienti da chiese cristiane diverse, che conta oggi circa 80 persone. Ha sede nel comune di Magnano, nelle montagne tra Biella ed Ivrea, con nuclei a Gerusalemme e ad Ostuni. Fra i tanti scritti di Enzo Bianchi, i più recenti: La differenza cristiana (Einaudi, 2006), sui temi della laicità e del pluralismo religioso, e Ero straniero e mi avete ospitato (Rizzoli, 2006), sull’accoglienza degli immigrati.
Com’è noto, la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, costituita nel novembre 2005, si propone di approfondire la figura e l’opera di Gorrieri e di proseguirne l’impegno nel campo in particolare delle politiche sociali, promuovendo studi, ricerche e proposte per più efficaci ed efficienti politiche di contrasto delle disuguaglianze e delle povertà, che tuttora coinvolgono vaste aree sociali e territoriali dell’Italia. Dopo il successo del convegno nazionale dell’ottobre scorso sulle politiche di sostegno alle famiglie con figli, che ha anticipato temi e proposte oggi al centro del dibattito politico, la Fondazione sta lavorando alla realizzazione del primo portale web europeo sulle disuguaglianze sociali, un impegnativo e innovativo progetto reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.