LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI

MONS. GIAN CARLO PEREGO - “IMMIGRAZIONE TRA PROBLEMA E RISORSA’”

Lunedì 8 aprile 2024 - ore 18:00 - Sale conferenze di Palazzo Europa

La Lettura annuale Ermanno Gorrieri, giunta alla sedicesima edizione, che si terrà LUNEDI’ 8 APRILE 2024 alle ore 18:00 nelle sale conferenze di Palazzo Europa, viene affidata quest’anno a Mons. GIAN CARLO PEREGO, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes

Il tema trattato quest'anno sarà “IMMIGRAZIONE TRA PROBLEMA E RISORSA”.

"Quello dell'immigrazione è un fenomeno complesso e globale che spesso viene affrontato nel dibattito pubblico in modo polarizzante e divisivo - afferma il presidente della Fondazione Gorrieri Paolo Pombeni - che invece necessita di un’analisi razionale e concreta sotto molteplici aspetti: dall’accoglienza all’integrazione, dalla coesione sociale alla governance, fino alle conseguenze di carattere politico e socio-economico dell’immigrazione sulle società del presente, ma soprattutto del futuro".

La lectio magistralis della Fondazione Gorrieri anche quest’anno vuole rappresentare quell’appuntamento di conoscenza delle più avanzate riflessioni sulle problematiche che attanagliano il vivere quotidiano nel confronto con le crescenti disuguaglianze su scala nazionale e internazionale sulla scia di quanto accaduto in passato con interventi, tra gli altri, di Giuliano Amato, Chiara Saraceno, Enrico Giovannini, Amartya Sen, Fabrizio Barca, Romano Prodi e Paolo Gentiloni.

La lettura di Mons. Gian Carlo Perego e tutte le informazioni utili sarà fruibile anche in modalità streaming, così come tutte le informazioni utili, sul sito della Fondazione Gorrieri – www.fondazionegorrieri.it.

Modena, 05 aprile 2024