LA GIUNGLA DEI RAPPORTI DI LAVORO - Come sono cambiati i rapporti di lavoro negli ultimi cinquant’anni? 

In occasione del 50° anniversario della pubblicazione del volume di Ermanno Gorrieri “La giungla retributiva”, la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali dedica un ciclo di quattro incontri sul cambiamento di molteplici aspetti del mondo del lavoro negli ultimi decenni.

La rassegna di iniziative mira infatti ad analizzare i mutamenti avvenuti nel mercato del lavoro negli ultimi cinquant’anni in relazione anche alla complessità dei cambiamenti sociali. 

Dopo una prima riflessione sulla situazione del mondo del lavoro di oggi in rapporto a quanto scriveva Gorrieri nel volume, fatta con Bruno Manghi e Tito Boeri; una seconda analisi sull’evoluzione e il cambiamento della stratificazione occupazionale e delle disuguaglianze nelle retribuzioni dagli anni ’70, spiegataci da Antonio Schizzerotto e Alfonso Rosolia; LUNEDI’ 6 NOVEMBRE, ORE 18:00, presso le sale di Palazzo Europa (via Emilia Ovest, 101), CRISTINA ALESSI E FAUSTA GUARRIELLO – esperte di Diritto del Lavoro – ci aiuteranno a capire come si è modificato il mercato del lavoro in tema di tipologie contrattuali e discriminazioni nei confronti di categorie di lavoratori.  

L’incontro conclusivo, in cui saranno ospiti Tiziano Treu e Domenico Carrieri, è previsto per lunedì 20 novembre 2023 e sarà incentrato sui contratti di lavoro, sul salario minimo e sulla contrattazione aziendale. 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e in diretta streaming sul sito della Fondazione Gorrieri, www.fondazionegorrieri.it, dove rimarranno disponibili anche per visualizzazioni successive. 

Il ciclo di iniziative è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Modena e della Fondazione di Modena e con il patrocinio di Comune di Modena, Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna. 

Il programma completo è disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionegorrieri.it.