CONFERENZA STAMPA - MARTEDI’ 18 APRILE – ORE 11:00
Palazzo Europa, Sala A – Via Emilia Ovest, 101 – Modena

LA FONDAZIONE GORRIERI PRESENTA I PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA PER L’ANNO IN CORSO

Il presidente, prof. Paolo Pombeni, sottolinea che ci sono tre eventi chiave, due che rientrano nel proseguimento delle tradizioni di intervento della Fondazione, uno che segna un nuovo appuntamento che si inserirà poi regolarmente nelle sue forme di presenza pubblica.

Il prossimo 25 maggio alle 17,30 presso l’Auditorium Marco Biagi, si terrà l’annuale lettura, quest’anno affidata al presidente Paolo Gentiloni, ora commissario europeo agli affari economici. Il titolo dell’intervento, L’Europa delle solidarietà, e la figura del relatore richiamano quanto insegnato da Ermanno Gorrieri nella sua appassionata attività pubblica: il dovere della solidarietà che deve trovare oggi dimensioni che vanno oltre la sfera nazionale. Gentiloni rappresenta pienamente la nuova classe dirigente europea che è consapevole delle dimensioni storiche della transizione in cui ci troviamo coinvolti e che ha compreso come si possa rispondere a queste sfide solo con un approccio solidaristico in grado di coinvolgere l’Europa con le sue istituzioni comunitarie.

A settembre si terrà la consueta Lettura estiva Ermanno Gorrieri sulla Resistenza, curata dalla Fondazione in collaborazione col Comune di Montefiorino e con altri Enti. Quest’anno l’anniversario incrocia due ricorrenze di grande significato: gli 80 anni dal fatidico 8 settembre 1943, quando il dovere per molti cittadini di prendere in carico la disfatta dell’Italia fascista divenne urgenza condivisa, e i 75 anni dalla promulgazione della Carta fondamentale della nuova repubblica nata dal travagliato processo di superamento della dittatura e dei guasti che essa aveva comportato per il sistema sociale e politico del nostro paese. La relazione sarà tenuta dal presidente della Fondazione, prof. Paolo Pombeni, professore emerito di storia contemporanea all’Università di Bologna.

Infine, vi sarà la nuova iniziativa dedicata alla memoria del prof. Luciano Guerzoni, scomparso il primo dicembre del 2020. Allievo prediletto di Ermanno Gorrieri, figura rilevante della politica sia modenese che italiana, “spiritus rector” della nostra Fondazione fino dai suoi inizi ora viene ricordato degnamente superati i ritardi dovuti alle note vicende della pandemia. Siamo finalmente in grado di pagare il debito che abbiamo verso di lui inaugurando un ciclo annuale di eventi che abbiamo intitolato “Dialoghi Luciano Guerzoni”. Inviteremo sempre a confrontarsi in pubblico due figure rilevanti che dialogheranno davvero, fuori di ogni cedimento alle suggestioni di moda per gli scontri spettacolari, su temi che sono stati cari alla riflessione di Luciano Guerzoni. Quest’anno il dialogo si svolgerà il prossimo 25 novembre alle ore 11 fra Giuliano Amato e il cardinale Matteo Zuppi sul tema La religione nella società dell’angoscia. Il rilievo dei due relatori, la loro passione morale e civile, saranno il giusto omaggio alla memoria di un uomo che si è davvero impegnato tanto, se è lecito riprendere questa definizione oggi ingiustamente ritenuta retorica.

Naturalmente la Fondazione continua anche nelle sue attività di ricerca e nella loro divulgazione. Avremo due iniziative di presentazione di due risultati delle ricerche su povertà e disuguaglianze, la prima il 21 aprile discutendo del libro di Chiara Saraceno, la seconda il 5 maggio presentando la ricerca coordinata da Giovanni Gallo. Altri progetti di ricerca sono in gestazione nell’ambito del Comitato Scientifico che verrà riconfermato con alcuni nuovi inserimenti nei prossimi giorni.