Attività

  • Discorsi sulla disuguaglianza
    I cicli di incontri si propongono di contribuire all'auspicato impegno di informazione e di conoscenza sul progressivo aumento della povertà economica e l'estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale. L'obiettivo è la formazione di un'opinione pubblica consapevole e una cittadinanza attiva, capaci di determinare l'indilazionabile mutamento dell'agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.

    Per saperne di più clicca sull'immagine
  • Per farsi un'idea!
    Gli incontri di conoscenza e informazione "Per farsi un'idea", promossi dalla Fondazione Gorrieri, hanno l'obiettivo di realizzare occasioni periodiche di riflessione su alcune delle principali tematiche della società contemporanea

    Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
  • Per non perdere la bussola
    Gli incontri "Per non perdere la bussola...nell'attualità" sono promossi dalla Fondazione Gorrieri per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.

    Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
  • Letture annuali
    La "Lettura Ermanno Gorrieri" ha un duplice obiettivo: da un lato, ricordare Gorrieri in modo non rituale, non celebrativo ma tenendo aperto e portando avanti l'orizzonte di valori, di ricerca e proposte che fu il suo. Dall'altro, la "Lettura" vuole essere l'occasione per dare annualmente conto agli amici e agli estimatori di nostre iniziative, delle attività e delle prospettive della Fondazione.

    Per saperne di più clicca sull'immagine
  • Osservatorio sulle disuguaglianze sociali
    L'"Osservatorio sulle disuguaglianze sociali" è un progetto che coordina una rete di studiosi per fare ricerca, conoscenza e formazione sulle reali dimensioni delle disuguaglianze economiche e sociali.
    L’Osservatorio opera in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) del Dipartimento di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (Cridire) dell’Università di Siena.

    Per saperne di più clicca sull'immagine
  • Convegni e seminari
    La Fondazione Gorrieri promuove convegni e seminari, di rilevanza locale e nazionale, su specifiche problematiche nel campo dell’analisi sociale e delle politiche sociali, nonché in ambito storiografico e politologico con particolare riferimento alla tradizione del cattolicesimo democratico e sociale.

    Per saperne di più clicca sull'immagine

Sono finalità costitutive e ambiti di intervento propri della Fondazione:

  • la memoria e l’attualizzazione della figura, dell’opera e dell’insegnamento di Ermanno Gorrieri, in particolare mediante la raccolta sistematica di tutte le fonti documentarie, orali e scritte, di e su Gorrieri, e la promozione di apposite ricerche storico-biografiche sulla sua vita (1920-2004) e sul ruolo da lui avuto nella storia politica e sociale italiana, dalla Resistenza agli inizi del nuovo secolo, e nel campo della ricerca economica e sociale;
  • la produzione di studi, conoscenze e proposte nel settore delle politiche sociali, in coerenza con le idee-guida di Gorrieri (universalismo selettivo, equità redistributiva, uguaglianza), con specifico riferimento alla conoscenza e all’analisi delle crescenti disuguaglianze economiche e sociali e delle loro cause, nonché all’elaborazione e promozione di politiche idonee a contrastarle e a "correggerne le manifestazioni più gravi, anche in funzione di garantire a tutti l'effettivo esercizio dei diritti di libertà".

In ricordo di Ermanno Gorrieri

In ricordo di Ermanno
di Claudio Gorrieri e Giulia Bondi

Filmato proiettato venerdì 16 gennaio 2015,
a 10 anni dalla morte di Ermanno Gorrieri (29 dicembre 2004)

Guarda il filmato