Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
OSSERVATORIO SULLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI

Workshop
DISUGUAGLIANZE ABITATIVE

Modena, 16 giugno 2008
Aula Seminari - Facoltà di Economia "Marco Biagi"
Via Berengario, 51

Attraverso il ricorso ad un vasto insieme di banche dati (indagine Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie, indagine Ilfi, dati amministrativi), l’obiettivo del progetto consiste nell’esame delle condizioni abitative delle famiglie italiane, considerate sotto diverse dimensioni e usando approcci metodologici alternativi. Si analizza innanzitutto come sono cambiate le condizioni abitative nel corso degli ultimi decenni, considerando anche la sostenibilità delle spese per l’abitazione. Viene poi sviluppata un'analisi delle modalità di accesso alla prima abitazione e delle “carriere abitative” degli italiani, analizzando in particolare i meccanismi di trasmissione intergenerazionale del patrimonio immobiliare, e come essi variano tra classi sociali. La seconda parte della ricerca è dedicata alle politiche per l’affitto: si esaminano l’impatto della liberalizzazione del mercato delle locazioni e le caratteristiche e gli effetti redistributivi del fondo sociale per l’affitto nelle principali aree metropolitane.

A questo fine si utilizzano dati amministrativi sui beneficiari appositamente raccolti. Viene quindi studiato l’impatto distributivo della detrazione Irpef sugli interessi passivi sui mutui prima casa, effettuando anche un confronto con le esperienze di alcuni paesi europei.

Il seminario è dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca in corso sulle disuguaglianze abitative, nell’ambito dell’elaborazione del «2° Rapporto (2007-2008) sulle disuguaglianze economiche e sociali in Italia».

Programma del workshop