DIScorsi sulla DISuguaglianza
marzo-maggio 2016

La condizione dei minori tra disuguaglianza e povertà
Italia/Europa a confronto

Le disuguaglianze e la povertà dei minori e tra i minori costituiscono uno dei fenomeni drammaticamente più rilevanti del nostro tempo: 570 milioni di minori nel mondo vivono in estrema povertà e 950 milioni sono a rischio di povertà ed esclusione sociale. In Italia i minori in condizioni di povertà assoluta sono un milione e 450 mila e coinvolgono il 38,8 per cento delle famiglie povere, a riprova che il fenomeno riguarda tutti i contesti sociali. Benché scarsamente considerata nel discorso pubblico e nell’agenda politica, la povertà minorile è la più iniqua delle disuguaglianze, perché incolpevole e produttiva di effetti di lungo periodo, spesso irreversibili, per molteplici aspetti della vita delle persone e sullo ‘status’ di cittadini. Per la conoscenza dell’effettiva condizione dei minori è necessario comprendere la complessità e la multidimensionalità dei profili e degli effetti che la caratterizzano, soprattutto in un’epoca di crisi economiche e sociali a livello globale. Contribuire al conseguente impegno di analisi e riflessione è l’obiettivo del ciclo di incontri di formazione e conoscenza per il 2016.

DIScorsi sulla Disuguaglianza
novembre 2011/febbraio 2012

Conoscere le disuguaglianze per capire la società di oggi

Il ciclo di incontri sulla disuguaglianza nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza della società in cui viviamo attraverso l’analisi di tematiche che in questo difficile momento storico sono al centro della situazione sociale e dell’interesse dell’opinione pubblica. Ne discutono studiosi ed esperti, dando spazio sia all’analisi teorico scientifica che all’espressione sociale, con l’obiettivo di fornire - ad amministratori locali, operatori del sociale (volontariato, sindacato, cooperazione), politici, studenti e a chiunque fosse interessato - strumenti appropriati per orinetarsi nel complesso contesto sociale in cui viviamo.

DIScorsi sulla DISuguaglianza
marzo-aprile 2014

Povertà, disuguaglianza, equità

Il progressivo aumento della povertà economica - che colpisce ormai 10 milioni di italiani - e l’estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale, unitamente alla crescita vistosa delle disuguaglianze, richiedono un rigoroso impegno di conoscenza e di riflessione per comprendere gli ambiti della vita sociale, le situazioni individuali e familiari e i percorsi esistenziali che ne sono coinvolti, soprattutto nei lunghi anni della crisi. Questo secondo ciclo di incontri si propone di contribuire - con l’aiuto di studiosi ed esperti e attraverso il confronto diretto con alcune indagini che hanno scavato nella realtà di situazioni sociali e territoriali emblematiche - all’auspicato impegno di informazione e di conoscenza. L’obiettivo è la formazione di un’opinione pubblica consapevole e di una cittadinanza attiva, capaci di determinare l’indilazionabile mutamento dell’agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.