• Quinta Lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza

Lezioni magistrali

Stefano Zamagni

Equità come virtù
    Come distribuire parti uguali tra disuguali

Cosa è dovuto a ciascuno, nella prospettiva di riforma del welfare? Cosa ci insegna Ermanno Gorrieri sulle caratteristiche che deve avere la giustizia distributiva?

Rapporti in evidenza

Save The Children - Atlante dell'infanzia (a rischio) in Italia 2022
      La salute dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.
      La pubblicazione dell’ “Atlante dell’Infanzia a rischio” è un appuntamento che annualmente si prefigge di indagare sulla condizione dei bambini, bambine e adolescenti più vulnerabili che vivono nel nostro Paese.
      Attraverso i testi e le mappe multimediali raccolte in questo percorso, l'Atlante propone uno sguardo sulle disuguaglianze e i loro effetti sulla salute puntando la lente soprattutto su tre fasce di età: i primi mille giorni, i bambini da 3 a 10 anni e gli adolescenti o preadolescenti di 11-17 anni.

Leggi Rapporto

Fondazione Leone Moressa - Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione Edizione 2022. L'Italia della resilienza e i nuovi italiani
      Resilienza è la parola chiave della ripresa economica post-pandemia. Questa nuova edizione del Rapporto della Fondazione Moressa punta a individuare il ruolo che potranno avere nel processo di ripresa i lavoratori stranieri e i «nuovi italiani», stranieri naturalizzati che hanno deciso di proseguire il proprio percorso di integrazione nel nostro paese contribuendo a formare una nazione multietnica. Una delle sfide principali, anche per l’Italia, sarà far sì che la ripresa possa essere inclusiva e aiuti a ridurre le disuguaglianze legate non solo alla cittadinanza, ma anche al genere, all’età e alla condizione fisica.

Leggi Rapporto

Caritas - Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia 2022. L'Anello Debole
      Non esiste una sola povertà: ce ne sono tante, acuite dagli effetti della pandemia e dalle ripercussioni della guerra in Ucraina. Nel 2021 i poveri assoluti nel nostro Paese sono stati circa 5,6 mln, di cui 1,4 mln di bambini. Tra gli “anelli deboli”, i giovani, colpiti da molte forme di povertà: dalla povertà ereditaria, che si trasmette “di padre in figlio” - occorrono cinque generazioni a una persona che nasce in una famiglia povera per raggiungere un livello medio di reddito; alla povertà educativa, tanto che solo l’8% dei giovani con genitori senza titolo superiore, riesce a ottenere un diploma universitario.

Leggi Rapporto

Act!onAid - Cresciuti troppo in fretta. Gli adolescenti e la povertà alimentare in Italia
      L'indagine di ActionAid “Cresciuti troppo in fretta” è stata svolta su adolescenti tra gli 11 e i 16 anni che vivono in famiglie che a causa della loro condizione di povertà alimentare si rivolgono ad enti di assistenza a Corsico e Baranzate, in provincia di Milano, e a Siena. Attraverso 66 interviste in profondità, il report riporta uno spaccato drammatico di un fenomeno ormai strutturale per molte famiglie e che con la pandemia di Covid-19 ha subito una rapida crescita.

Leggi Rapporto

Unicef - L'impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale
      Secondo lo studio dell'UNICEF "L'impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale", a causa della guerra in Ucraina e della crescente inflazione, ulteriori 4 milioni di bambini in 22 paesi nella regione vivono in povertà, con un incremento del 19% rispetto al 2021.

Leggi Rapporto

Istat - Rapporto SDGs2022 - Informazioni statistiche per l'agenda 2030 in Italia
      Il Rapporto SDGs 2022 fa un'analisi sullo stato di attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, e i relativi 169 target specifici in cui sono declinati, lungo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – sociale, economico e ambientale – cui si aggiunge la dimensione istituzionale.

Leggi Rapporto

European Commission - The impact of the COVID-19 pandemic on the mental health of young people
      La Commissione Europea ha pubblicato una ricerca che analizza come gli Stati membri stiano affrontando le sfide poste dal Covid-19 al benessere mentale ed emotivo dei e delle giovani. In generale, secondo il report, gli Stati membri hanno adottato un approccio proattivo per affrontare il tema della salute mentale dei giovani durante l’emergenza pandemica.

Save The Children - Ragazze in prima linea
      Preoccupanti dati sono emersi dal Rapporto annuale globale sull’infanzia, “Ragazze in prima linea”, pubblicato da Save the Children in occasione del decimo anniversario della Giornata internazionale delle ragazze, che presenta le voci delle ragazze sposate, vedove e divorziate, comprese quelle delle ragazze sfollate a causa dei conflitti nella Regione del Kurdistan in Iraq (KRI) e in Sud Sudan.

Leggi Rapporto

Terres des Hommes - Indifesa. La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo
      I dati, elaborati dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sono stati resi noti dalla Fondazione Terre des Hommes nel Dossier indifesa “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo” 2022 in occasione della Giornata mondiale delle bambine (11 ottobre).

Leggi Rapporto

Caritas - Migrantes - XXXI Rapporto Immigrazione 2022: Costruire il futuro con i migranti
      I dati attestano alcuni lenti segnali di riprese, ma anche criticità e fatiche dei cittadini italiani e stranieri, dovute ad una scarsa attenzione delle politiche sociali verso le fasce più fragili della popolazione nel periodo culminante dell’emergenza sanitaria.

OECD - Education At A Glance 2022
      Il nuovo Report dell’OCSE Education at a Glance 2022 – Uno sguardo sull’istruzione è la principale fonte internazionale che ogni anno fornisce una comparazione delle statistiche nazionali grazie alle quali misurare lo stato dell'istruzione nel mondo. Il rapporto analizza i sistemi educativi dei 38 paesi membri dell'OCSE, più Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Arabia Saudita e Sud Africa. Oltre a un capitolo sull'impatto della crisi COVID-19, l'edizione di quest'anno include un focus sull'istruzione universitaria.

Leggi Rapporto

MEF -  Uguaglianza di genere intergenerazionale per la ripresa e la resilienza dei paesi europei
      Il documento, a cura dell’Unità di missione NG EU, Ragioneria generale dello Stato, Ministero dell’economia e delle finanze, si propone un’analisi degli attuali divari di genere e della situazione dei giovani nei paesi dell’UE con l’obiettivo di mettere a fuoco le soluzioni intraprese con i Piani di ripresa e resilienza.

ILO - Global Estimates of Modern Slavery 2022
      Il documento, pubblicato il 12 settembre, mette a confronto i dati raccolti l’anno passato con quelli del 2016, rilevando una significativa crescita del numero di “nuovi schiavi”. Dal 2016 al 2021 il totale di persone in stato di schiavitù è passato da 40,3 a 49,6 milioni.

Save The Children - Alla ricerca del tempo perduto
      Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana.La scuola rappresenta un presidio essenziale nella lotta alle disuguaglianze. Una scuola di qualità, che offra quindi spazi sicuri, infrastrutture e servizi adeguati, può dare opportunità eguali di apprendimento a tutti gli studenti e le studentesse, anche, e soprattutto, a quelli che sono maggiormente svantaggiati.

SEMINARIO - VENERDI' 11 MARZO 2022

DALL'ASSEGNO UNICO PER I FIGLI AL FAMILY ACT

Presente e futuro delle misure a sostegno della famiglia in Italia

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

• Discorsi sulla disuguaglianza
        I cicli di incontri si propongono di contribuire all'auspicato impegno di informazione e di conoscenza sul progressivo aumento della povertà economica e l'estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale. L'obiettivo è la formazione di un'opinione pubblica consapevole e una cittadinanza attiva, capaci di determinare l'indilazionabile mutamento dell'agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.

• Per farsi un'idea!
        Gli incontri di conoscenza e informazione "Per farsi un'idea", promossi dalla Fondazione Gorrieri, hanno l'obiettivo di realizzare occasioni periodiche di riflessione su alcune delle principali tematiche della società contemporanea

Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Per non perdere la bussola
        Gli incontri "Per non perdere la bussola...nell'attualità" sono promossi dalla Fondazione Gorrieri per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.

Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Letture annuali
        La "Lettura Ermanno Gorrieri" ha un duplice obiettivo: da un lato, ricordare Gorrieri in modo non rituale, non celebrativo ma tenendo aperto e portando avanti l'orizzonte di valori, di ricerca e proposte che fu il suo. Dall'altro, la "Lettura" vuole essere l'occasione per dare annualmente conto agli amici e agli estimatori di nostre iniziative, delle attività e delle prospettive della Fondazione.

• Osservatorio sulle disuguaglianze sociali
        L'"Osservatorio sulle disuguaglianze sociali" è un progetto che coordina una rete di studiosi per fare ricerca, conoscenza e formazione sulle reali dimensioni delle disuguaglianze economiche e sociali.
        L’Osservatorio opera in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) del Dipartimento di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (Cridire) dell’Università di Siena.

• Convegni e seminari
        La Fondazione Gorrieri promuove convegni e seminari, di rilevanza locale e nazionale, su specifiche problematiche nel campo dell’analisi sociale e delle politiche sociali, nonché in ambito storiografico e politologico con particolare riferimento alla tradizione del cattolicesimo democratico e sociale.

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

OSSERVATORIO SULLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI

Workshop
      IMMIGRATI E DISUGUALI

Modena, 20 giugno 2012
      Aula seminari - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Presiede e coordina: Chiara Saraceno

11.00 - PARTE PRIMA -
      Disuguali di diritto o di fatto? L'evoluzione del pensiero politico e del diritto internazionale.

Cap. 2 - Il quadro normativo nazionale e internazionale (Caponio)

12:00 - PARTE SECONDA -
      Disuguali rispetto agli autoctoni e tra gli immigrati.

Cap. 2 - Abitazione e condizioni di vita (Daminato, Kulic, Sciortino)

Cap. 3 Povertà (Gruppo Siena/ BdI, Istat)

Cap. 4 Salute (Costa, fossarello, Mondo, Spadea)

Cap. 6 I figli degli immigrati /La scuola (Cavjner, Santero, Azzolini)