In evidenza

  • Quindicesima Lettura annuale "Ermanno Gorrieri"

    PAOLO GENTILONI

    Commissario europeo per gli affari economici e monetari
    nella Commissione presieduta da Ursula von der Leyen


    sul tema

    l'EUROPA DELLE SOLIDARIETA'

    Comunicato Stampa

    Rapporti in evidenza

    • Save the Children - Le Equilibriste. La maternità in Italia 2023

      Save the Children - Le Equilibriste. La maternità in Italia 2023
      L'ottava edizione di questa pubblicazione approfondisce la condizione della maternità in Italia: divario di genere nel lavoro e nella cura familiare, il vissuto difficile delle mamme tra parto e conciliazione dei carichi di lavoro di cura.
      La bassa fecondità nel nostro Paese è frutto di molte dinamiche, strettamente connesse al mercato del lavoro, la carenza dei servizi e la distribuzione dei carichi di cura familiare.

      Leggi Rapporto

    • ASviS - L'eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale

      ASviS - L'eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale
      Le ultime stime evidenziano che per ridurre il divario di genere nel mondo ci vorranno altri 132 anni. Quattro in meno rispetto al 2021, quando erano 136: un progresso però troppo lento per recuperare la battuta d'arresto della pandemia di Covid-19, che ha riportato indietro la parità di genere di una generazione.

      Leggi Rapporto

    • Save The Children - Non è un gioco. Indagine sul lavoro minorile in Italia

      Save The Children - Non è un gioco. Indagine sul lavoro minorile in Italia
      Il lavoro minorile è un fenomeno globale che non risparmia nemmeno l’Italia e che mette a repentaglio i diritti fondamentali di bambine, bambini e adolescenti. Oltre al rischio per la salute ed il benessere psicofisico, i bambini e gli adolescenti che iniziano a lavorare prima dell’età legale consentita rischiano di vedere compromesso, o addirittura interrotto, il loro percorso di apprendimento e di sviluppo, alimentando notevolmente il circolo vizioso di povertà ed esclusione, anche in età adulta.

      Leggi Rapporto

    • Fondazione Cariplo - Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze

      Fondazione Cariplo - Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze
      Il Rapporto fotografa una disuguaglianza dalle molte dimensioni, che rappresenta una ferita per la singola persona e per tutta la comunità e un ostacolo allo sviluppo. Ne emerge la necessità di un’azione condivisa e di un atteggiamento proattivo perché le opportunità di futuro siano sempre più accessibili a tutti i cittadini.

      Leggi Rapporto

    • Finanzetica - Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica

      Finanzetica - Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica
      Analisi e scenari a cura del Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi.
      Per comprendere lo stato dell’arte e ragionare su strategie e strumenti utili ai processi di inclusione, il Rapporto analizza la dinamica dell’inclusione finanziaria in Italia, con dati aggiornati al 2020, per poi approfondire i dati relativi alle iniziative pubbliche o private di microcredito in corso nel nostro Paese nel 2021.

      Leggi Rapporto

    • Inapp - Rapporto Plus 2022 - Comprendere la complessità del lavoro

      Inapp - Rapporto Plus 2022 - Comprendere la complessità del lavoro
      Questo rapporto presenta i principali risultati della nona edizione dell’indagine Inapp-PLUS (Participation Labour Unemployment Survey). L’impianto originario dell’Indagine è stato disegnato per cogliere alcuni fenomeni latenti nel nostro mercato del lavoro, quali l’inserimento lavorativo dei giovani, il prolungamento della vita attiva, la partecipazione della componente femminile e la ricerca di lavoro...

      Leggi Rapporto

      News

       Uguaglianza di opportunità e ruolo del terzo settore

      Presentazione del Glossario delle disuguaglianze sociali

      Sono intervenuti 

      Elena Granaglia
      Università degli studi Roma3

      Franca Maino
      Università degli studi di Milano, Percorsi di Secondo Welfare

      Giovanni Gallo
      Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

      Locandina     Slides     Guarda il video dell'evento

       La sfida delle povertà

      Presentazione del volume "La povertà in Italia"

      Sono intervenuti gli autori

      Chiara Saraceno - David Benassi - Enrica Morlicchio

      Ne hanno discusso

      Maria Cecilia Guerra - Massimo Baldini

      Locandina

      Guarda il video dell'evento

      Quinta Lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza

      Cortile della Rocca di Montefiorino - Sabato 10 settembre 2022

      Prof. ANTONIO PARISELLA

      Presidente del Museo Storico della Liberazione a Roma
      già Professore Ordinario di Storia Contemporanea - l'Università degli Studi di Parma

      sul tema

      LA RESISTENZA ITALIANA: ARMATI E NON ARMATI
      LOTTANDO CONTRO IL NAZIFASCISMO

      Testo integrale dell'intervento

      Guarda il video dell'evento

      Attività

      • Discorsi sulla disuguaglianza
        I cicli di incontri si propongono di contribuire all'auspicato impegno di informazione e di conoscenza sul progressivo aumento della povertà economica e l'estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale. L'obiettivo è la formazione di un'opinione pubblica consapevole e una cittadinanza attiva, capaci di determinare l'indilazionabile mutamento dell'agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Per farsi un'idea!
        Gli incontri di conoscenza e informazione "Per farsi un'idea", promossi dalla Fondazione Gorrieri, hanno l'obiettivo di realizzare occasioni periodiche di riflessione su alcune delle principali tematiche della società contemporanea

        Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Per non perdere la bussola
        Gli incontri "Per non perdere la bussola...nell'attualità" sono promossi dalla Fondazione Gorrieri per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.

        Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Letture annuali
        La "Lettura Ermanno Gorrieri" ha un duplice obiettivo: da un lato, ricordare Gorrieri in modo non rituale, non celebrativo ma tenendo aperto e portando avanti l'orizzonte di valori, di ricerca e proposte che fu il suo. Dall'altro, la "Lettura" vuole essere l'occasione per dare annualmente conto agli amici e agli estimatori di nostre iniziative, delle attività e delle prospettive della Fondazione.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Osservatorio sulle disuguaglianze sociali
        L'"Osservatorio sulle disuguaglianze sociali" è un progetto che coordina una rete di studiosi per fare ricerca, conoscenza e formazione sulle reali dimensioni delle disuguaglianze economiche e sociali.
        L’Osservatorio opera in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) del Dipartimento di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (Cridire) dell’Università di Siena.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Convegni e seminari
        La Fondazione Gorrieri promuove convegni e seminari, di rilevanza locale e nazionale, su specifiche problematiche nel campo dell’analisi sociale e delle politiche sociali, nonché in ambito storiografico e politologico con particolare riferimento alla tradizione del cattolicesimo democratico e sociale.

        Per saperne di più clicca sull'immagine

      Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE
      OSSERVATORIO SULLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI

      Workshop
      METODI QUANTITATIVI PER L’ANALISI DELLE CONDIZIONI DI VITA:
      NUOVE CONCETTUALIZZAZIONI, STIME STATISTICHE E PROCEDURE OPERATIVE

      Modena, 30 gennaio 2009
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

      L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali (Ods) è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali - in collaborazione con il CAPP (Università di Modena) e il CRIDIRE (Università di Siena) - che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dall’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, con l’elaborazione del 1° Rapporto biennale (2005-2006) sulle povertà e sulle disuguaglianze sociali, pubblicato a cura di A. Brandolini e C. Saraceno, Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007.

      Fanno parte del comitato scientifico del progetto: Chiara Saraceno (coordinatrice), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Cristina Freguja, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi†, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Nicoletta Pannuzi, Enrico Rettore, Linda Laura Sabbadini, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.

      Il workshop si inserisce nelle iniziative del 2° Rapporto dell’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali, nel senso di garantire continuità ed aggiornamento alle tematiche metodologico-quantitative che sono alla base o che, comunque, costituiscono supporto alle analisi socio- economiche sui fenomeni di disuguaglianza, povertà ed esclusione sociale dei quali, in forma tematica, il 2° Rapporto biennale (2007-2008) e quelli che seguiranno si occupano.

      Le tre sessioni del workshop trattano temi connessi: (i) con le indagini campionarie che, nella maggioranza dei casi, costituiscono la base elementare cognitiva dei fenomeni di disagio sociale, (ii) con le nuove misure multidimensionali di povertà e disuguaglianza e (iii) con l’implementazione dei metodi di disaggregazione territoriale e settoriale dell’informazione campionaria.

      Programma

      Ore 9.00
      Presiede: Chiara Saraceno
      Università di Torino – Coordinatrice scientifica del progetto Ods
      Introduce: Achille Lemmi
      Università di Siena

      Ore 9.15 - Sessione I

      Coordina: Ugo Trivellato
      Università di Padova

      M. Baldini, P. Bosi, M. Lalla
      Università di Modena
      Errori e sottodichiarazioni nella rilevazione del reddito: il caso dell’indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie di Modena

      F. Biagi, A. Giraldo, E. Rettore
      Università di Padova
      La stima della distorsione nel panel della Banca d’Italia: aspetti metodologici

      M. Di Marco, P. Consolini
      Istat - Roma
      Strategie di rilevazione dei redditi in Eu-Silc: l’uso congiunto di fonti amministrative e campionarie

      S. Barcherini, D. Grassi, N. Pannuzi
      Istat - Roma
      La spesa per consumi delle famiglie: metodologie e strumenti di rilevazione

      Discussione
      Pausa caffè: 11.15-11.30

      Ore 11.30 - Sessione II

      Coordina: Andrea Brandolini
      Banca d'Italia

      L. Esposito, E. Chiappero Martinetti
      Università di Pavia
      Multidimensional poverty measurement: restricted and unrestricted hierarchy among poverty dimensions

      G. Betti*, A. D’Agostino**, A. Lemmi*, C. Quintano**
      *Università di Siena,**Università di Napoli-Partenope
      A parametric model for estimating fuzzy poverty measures and relative standard errors

      C. D’Ambrosio
      Università di Milano-Bicocca
      Misure di povertà multidimensionale: recenti sviluppi e nuove proposte

      V. Peragine*, E. Savaglio**, S. Vannucci***
      *Università di Bari, **Università di Pescara e Siena, ***Università di Siena
      Poverty rankings of opportunity profiles

      Discussione
      Pausa buffet: 13.30-14.30

      Ore 14.30 - Sessione III

      Coordina: Paolo Bosi
      Università di Modena e Reggio Emilia

      M. Pratesi, N. Salvati, C. Giusti
      Università di Pisa
      Stima per piccole aree: recenti sviluppi metodologici per la stima degli indicatori di povertà

      F. Gagliardi, C. Ferretti, V. Verma
      Università di Siena
      Stime pooled in Eu-Silc: il caso della regione Toscana

      R. Massari, M. G. Pittau, R. Zelli
      Università di Roma, La sapienza
      Are Europeans more willing to redistribute than Americans? A hierarcical analysis for modelling state-level differences in individual preferences for redistribution

      I. Faiella
      Banca d’Italia, Roma
      Il ruolo della ricchezza delle famiglie nell’analisi delle disuguaglianze sociali

      Discussione

      Ore 16.30 Conclusioni

      Achille Lemmi
      Università di Siena

      In ricordo di Ermanno Gorrieri

      In ricordo di Ermanno
      di Claudio Gorrieri e Giulia Bondi

      Filmato proiettato venerdì 16 gennaio 2015,
      a 10 anni dalla morte di Ermanno Gorrieri (29 dicembre 2004)

      Guarda il filmato