In evidenza

  • Giuseppe Boschini nuovo presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri

    Giuseppe Boschini nuovo Presidente
    della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

    L’Assemblea della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
    ha eletto Giuseppe Boschini nuovo Presidente.

    “È un grande impegno poter servire la Fondazione che porta il nome di una figura modenese del calibro di Ermanno Gorrieri – ha spiegato il nuovo Presidente -. L'obiettivo è valorizzare l'ottimo lavoro culturale e sociale svolto fino ad oggi, e se possibile rilanciarlo verso le sfide di un tempo difficile, che richiede più che mai capacità di analisi, di comprensione, di visione.
    A fianco del tema centrale delle diseguaglianze, ci sono tanti aspetti del lavoro di Gorrieri ancora di straordinaria attualità: la tutela dei lavori, la valorizzazione dei giovani, l'innovazione del sistema politico, la creazione di comunità sociali e vitali capaci di incidere sulla realtà. L'obiettivo è rimanere fedeli a questa grande figura della nostra storia, nella novità dei nostri tempi". Leggi tutto...

  • Ritorno a Montefiorino

    IN LIBRERIA dal 22 aprile 2021
    Nuova Edizione

    Ermanno Gorrieri e Giulia Bondi

    RITORNO A MONTEFIORINO
    Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

    il Mulino, 2021

    Leggi il comunicato stampa

    Chi interessato può contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    QUI l'intervista a Giulia Bondi su TRC del 25 aprile 2021

  • I CATTOLICI E LA POLITICA NELL'ITALIA DEL SECONDO NOVECENTO

    Convegno in memoria di Luciano Guerzoni
    organizzato da Fondazione San Carlo, Fondazione Pietro Lombardini e Fondazione Ermanno Gorrieri.

    GIOVEDI' 8 APRILE 2021


    Locandina dell'evento

  • Family act. L'assegno unico universale per i figli
    Venerdì 26 marzo 2021 si è tenuto il webinar
    "Family act. L'assegno unico universale per i figli".

    Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi facenti capo all'Agenzia Arel, alla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali e all'Alleanza per l'Infanzia: una proposta concreta alla fase di elaborazione dei decreti attuativi della legge delega.

    Programma del seminario

    Leggi qui l'Executive Summery della ricerca

  • Luciano Guerzoni
    Modena, 1 dicembre 2020
    È venuto a mancare il presidente Luciano Guerzoni

    Ex sottosegretario all’Università e tra i fondatori dei Cristiano sociali. Aveva 82 anni.
    Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
    Continua...

  • 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

    Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.
    Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale F.L. Ferrari e la Fondazione Sias hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

    Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

  • Qui disponibile la puntata di Nautilus, dedicata a Ermanno Gorrieri in occasione del centenario dalla sua nascita, andata in onda su Trc venerdì 27 novembre 2020 con testimonianze dell'on. Pierluigi Castagnetti e del Prof. Paolo Pombeni.
    In studio, insieme a Ettore Tazioli, Claudio Gorrieri.

    Rapporti in evidenza

    • Istat - Rapporto annuale 2021 - La situazione del Paese

      Istat - Rapporto annuale 2021 - La situazione del Paese
      Il Rapporto analizza la situazione emersa dall’emergenza sanitaria e ne considera gli effetti sulla società e sull’economia italiana. Il Rapporto dedica un’attenzione particolare all’impatto della pandemia sugli andamenti demografici e alla tenuta del sistema sanitario. Il documento esamina inoltre le tendenze del mercato del lavoro.

      Leggi Rapporto

    • Istat - Statistiche dell'Istat sulla povertà

      Istat - Statistiche dell'Istat sulla povertà
      Torna a crescere la povertà assoluta. Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (9,4% da 7,7%). Dopo il miglioramento del 2019, nell’anno della pandemia la povertà assoluta aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005 (inizio delle serie storiche).

      Leggi Rapporto

    • Ipsos - Women's forum barometer

      Ipsos - Women's forum barometer
      Edition 2021: For an inclusive recovery in the G7 countries. 3500 persone intervistate in Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Uk e US.

      Leggi Rapporto

    • We World - Mai più invisibili. Index 2021

      We World - Mai più invisibili. Index 2021
      Seconda edizione del Rapporto su: donne, bambine e bambini ai tempi del Covid-19 in Italia. La pandemia ha peggiorato le condizioni di donne, bambine e bambini in tutte le Regioni italiane, dal punto di vista dell’inclusione economica, sociale, educativa. Ma esistono ancora grandi disparità tra Regioni: nella classifica di inclusione di donne, bambine e bambini.

      Leggi Rapporto

    • Cesvi - Il tempo della cura

      Cesvi - Il tempo della cura
      Come stanno e come trattiamo i nostri bambini/e? L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia cerca di dare una risposta a questa domanda mettendo a disposizione una dettagliata analisi dei fattori di rischio e del sistema di servizi che impattano sul benessere dei bambini/e nelle regioni italiane.

      Leggi Rapporto

    • Openpolis - Asili nido in Italia

      Openpolis - Asili nido in Italia
      Negli ultimi anni, sulla scorta degli obiettivi nazionali ed europei in materia, l’offerta di asili nido e di servizi per la prima infanzia è in parte cresciuta nel nostro paese. Nel 2013 erano 22,5 i posti a disposizione in queste strutture ogni 100 bambini con meno di 3 anni. In base ai dati più recenti, relativi all’anno educativo 2018/19, sono arrivati a 25,5 ogni 100 minori.

      Leggi Rapporto

    • Istat - L'epidemia accentua la crisi demografica

      Istat - L'epidemia accentua la crisi demografica
      Nel corso del 2020 la popolazione residente è diminuita di quasi 384 mila unità, come se fosse sparita una città grande quanto Firenze. Gli effetti negativi prodotti dall’epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015. Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall’unità d’Italia, un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra e una forte riduzione dei movimenti migratori.

      Leggi Rapporto

      News

      I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

      Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

       

       

      SANTA MESSA PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI ERMANNO GORRIERI

       

       

      L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli
       

       

      Attività

      • Discorsi sulla disuguaglianza
        I cicli di incontri si propongono di contribuire all'auspicato impegno di informazione e di conoscenza sul progressivo aumento della povertà economica e l'estendersi delle situazioni di deprivazione e di disagio sociale. L'obiettivo è la formazione di un'opinione pubblica consapevole e una cittadinanza attiva, capaci di determinare l'indilazionabile mutamento dell'agenda istituzionale e delle priorità di intervento delle politiche economiche e sociali, sia nazionali che locali.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Per farsi un'idea!
        Gli incontri di conoscenza e informazione "Per farsi un'idea", promossi dalla Fondazione Gorrieri, hanno l'obiettivo di realizzare occasioni periodiche di riflessione su alcune delle principali tematiche della società contemporanea

        Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Per non perdere la bussola
        Gli incontri "Per non perdere la bussola...nell'attualità" sono promossi dalla Fondazione Gorrieri per realizzare occasioni periodiche di riflessione e confronto con autorevoli studiosi ed esperti sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.

        Per vedere e ascoltare gli incontri clicca sull'immagine
      • Letture annuali
        La "Lettura Ermanno Gorrieri" ha un duplice obiettivo: da un lato, ricordare Gorrieri in modo non rituale, non celebrativo ma tenendo aperto e portando avanti l'orizzonte di valori, di ricerca e proposte che fu il suo. Dall'altro, la "Lettura" vuole essere l'occasione per dare annualmente conto agli amici e agli estimatori di nostre iniziative, delle attività e delle prospettive della Fondazione.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Osservatorio sulle disuguaglianze sociali
        L'"Osservatorio sulle disuguaglianze sociali" è un progetto che coordina una rete di studiosi per fare ricerca, conoscenza e formazione sulle reali dimensioni delle disuguaglianze economiche e sociali.
        L’Osservatorio opera in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) del Dipartimento di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (Cridire) dell’Università di Siena.

        Per saperne di più clicca sull'immagine
      • Convegni e seminari
        La Fondazione Gorrieri promuove convegni e seminari, di rilevanza locale e nazionale, su specifiche problematiche nel campo dell’analisi sociale e delle politiche sociali, nonché in ambito storiografico e politologico con particolare riferimento alla tradizione del cattolicesimo democratico e sociale.

        Per saperne di più clicca sull'immagine

      Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE
      OSSERVATORIO SULLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI

      Workshop
      METODI QUANTITATIVI PER L’ANALISI DELLE CONDIZIONI DI VITA:
      NUOVE CONCETTUALIZZAZIONI, STIME STATISTICHE E PROCEDURE OPERATIVE

      Modena, 30 gennaio 2009
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

      L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali (Ods) è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali - in collaborazione con il CAPP (Università di Modena) e il CRIDIRE (Università di Siena) - che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dall’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, con l’elaborazione del 1° Rapporto biennale (2005-2006) sulle povertà e sulle disuguaglianze sociali, pubblicato a cura di A. Brandolini e C. Saraceno, Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007.

      Fanno parte del comitato scientifico del progetto: Chiara Saraceno (coordinatrice), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Cristina Freguja, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi†, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Nicoletta Pannuzi, Enrico Rettore, Linda Laura Sabbadini, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.

      Il workshop si inserisce nelle iniziative del 2° Rapporto dell’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali, nel senso di garantire continuità ed aggiornamento alle tematiche metodologico-quantitative che sono alla base o che, comunque, costituiscono supporto alle analisi socio- economiche sui fenomeni di disuguaglianza, povertà ed esclusione sociale dei quali, in forma tematica, il 2° Rapporto biennale (2007-2008) e quelli che seguiranno si occupano.

      Le tre sessioni del workshop trattano temi connessi: (i) con le indagini campionarie che, nella maggioranza dei casi, costituiscono la base elementare cognitiva dei fenomeni di disagio sociale, (ii) con le nuove misure multidimensionali di povertà e disuguaglianza e (iii) con l’implementazione dei metodi di disaggregazione territoriale e settoriale dell’informazione campionaria.

      Programma

      Ore 9.00
      Presiede: Chiara Saraceno
      Università di Torino – Coordinatrice scientifica del progetto Ods
      Introduce: Achille Lemmi
      Università di Siena

      Ore 9.15 - Sessione I

      Coordina: Ugo Trivellato
      Università di Padova

      M. Baldini, P. Bosi, M. Lalla
      Università di Modena
      Errori e sottodichiarazioni nella rilevazione del reddito: il caso dell’indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie di Modena

      F. Biagi, A. Giraldo, E. Rettore
      Università di Padova
      La stima della distorsione nel panel della Banca d’Italia: aspetti metodologici

      M. Di Marco, P. Consolini
      Istat - Roma
      Strategie di rilevazione dei redditi in Eu-Silc: l’uso congiunto di fonti amministrative e campionarie

      S. Barcherini, D. Grassi, N. Pannuzi
      Istat - Roma
      La spesa per consumi delle famiglie: metodologie e strumenti di rilevazione

      Discussione
      Pausa caffè: 11.15-11.30

      Ore 11.30 - Sessione II

      Coordina: Andrea Brandolini
      Banca d'Italia

      L. Esposito, E. Chiappero Martinetti
      Università di Pavia
      Multidimensional poverty measurement: restricted and unrestricted hierarchy among poverty dimensions

      G. Betti*, A. D’Agostino**, A. Lemmi*, C. Quintano**
      *Università di Siena,**Università di Napoli-Partenope
      A parametric model for estimating fuzzy poverty measures and relative standard errors

      C. D’Ambrosio
      Università di Milano-Bicocca
      Misure di povertà multidimensionale: recenti sviluppi e nuove proposte

      V. Peragine*, E. Savaglio**, S. Vannucci***
      *Università di Bari, **Università di Pescara e Siena, ***Università di Siena
      Poverty rankings of opportunity profiles

      Discussione
      Pausa buffet: 13.30-14.30

      Ore 14.30 - Sessione III

      Coordina: Paolo Bosi
      Università di Modena e Reggio Emilia

      M. Pratesi, N. Salvati, C. Giusti
      Università di Pisa
      Stima per piccole aree: recenti sviluppi metodologici per la stima degli indicatori di povertà

      F. Gagliardi, C. Ferretti, V. Verma
      Università di Siena
      Stime pooled in Eu-Silc: il caso della regione Toscana

      R. Massari, M. G. Pittau, R. Zelli
      Università di Roma, La sapienza
      Are Europeans more willing to redistribute than Americans? A hierarcical analysis for modelling state-level differences in individual preferences for redistribution

      I. Faiella
      Banca d’Italia, Roma
      Il ruolo della ricchezza delle famiglie nell’analisi delle disuguaglianze sociali

      Discussione

      Ore 16.30 Conclusioni

      Achille Lemmi
      Università di Siena

      In ricordo di Ermanno Gorrieri

      In ricordo di Ermanno
      di Claudio Gorrieri e Giulia Bondi

      Filmato proiettato venerdì 16 gennaio 2015,
      a 10 anni dalla morte di Ermanno Gorrieri (29 dicembre 2004)

      Guarda il filmato