• Ritorno a Montefiorino

Nuova Edizione

Ermanno Gorrieri e Giulia Bondi

RITORNO A MONTEFIORINO
    Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

il Mulino, 2021

• I CATTOLICI E LA POLITICA NELL'ITALIA DEL SECONDO NOVECENTO

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni
    organizzato da Fondazione San Carlo, Fondazione Pietro Lombardini e Fondazione Ermanno Gorrieri.

GIOVEDI' 8 APRILE 2021

Locandina dell'evento

• Family act. L'assegno unico universale per i figli
    Venerdì 26 marzo 2021 si è tenuto il webinar
    "Family act. L'assegno unico universale per i figli".

Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi facenti capo all'Agenzia Arel, alla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali e all'Alleanza per l'Infanzia: una proposta concreta alla fase di elaborazione dei decreti attuativi della legge delega.

Programma del seminario

Leggi qui l'Executive Summery della ricerca

• In occasione del GIORNO DELLA RICONOSCENZA E DEL RICORDO
    Domenica 21 febbraio Mons. Erio Castellucci ha celebrato una Santa Messa in suffragio di tutte le persone scomparse a causa del Covid-19 e di ringraziamento a tutto il personale socio-sanitario, ricercatori scientifici, forze dell'ordine, forze armate e volontari.
    Leggi la lettera inviata al Presidente Stefano Bonaccini

• Luciano Guerzoni
    Modena, 1 dicembre 2020
    È venuto a mancare il presidente Luciano Guerzoni

Ex sottosegretario all’Università e tra i fondatori dei Cristiano sociali. Aveva 82 anni.
    Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
    Continua...

• L'intervento del Dott. Andrea Brandolini
    Vice Capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia
    su "Disuguaglianze vecchie e nuove.
    Una riflessione a cent'anni dalla nascita di Ermanno Gorrieri"
    nel corso del Consiglio Comunale del Comune di Modena di giovedì 26 novembre per ricordare la figura di Ermanno Gorrieri a 100 anni dalla sua nascita.
  • 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.
    Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale F.L. Ferrari e la Fondazione Sias hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

• Qui disponibile la puntata di Nautilus, dedicata a Ermanno Gorrieri in occasione del centenario dalla sua nascita, andata in onda su Trc venerdì 27 novembre 2020 con testimonianze dell'on. Pierluigi Castagnetti e del Prof. Paolo Pombeni.
    In studio, insieme a Ettore Tazioli, Claudio Gorrieri.

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

SANTA MESSA PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI ERMANNO GORRIERI

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI E CONDIZIONE GIOVANILE NELL’ITALIA DI OGGI

Modena, 3 aprile 2009
      Aula seminari - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Obiettivi del seminario: a) fare il punto delle conoscenze disponibili sui principali aspetti della condizione giovanile in Italia; b) porre le basi di riferimento per il 3° Rapporto biennale di ricerca (2009-2010) dell’Ods.

Presiede: Massimo Livi Bacci
      Coordina: Antonio Schizzerotto

10.30 - Istruzione
      Carlo Barone