• Quinta Lettura estiva "Ermanno Gorrieri" sulla Resistenza

Lezioni magistrali

Stefano Zamagni

Equità come virtù
    Come distribuire parti uguali tra disuguali

Cosa è dovuto a ciascuno, nella prospettiva di riforma del welfare? Cosa ci insegna Ermanno Gorrieri sulle caratteristiche che deve avere la giustizia distributiva?

Save The Children - Alla ricerca del tempo perduto
      Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana.La scuola rappresenta un presidio essenziale nella lotta alle disuguaglianze. Una scuola di qualità, che offra quindi spazi sicuri, infrastrutture e servizi adeguati, può dare opportunità eguali di apprendimento a tutti gli studenti e le studentesse, anche, e soprattutto, a quelli che sono maggiormente svantaggiati. La nostra indagine propone una serie di misure per rilanciare la scuola pubblica.

WHO - Una vita sana e prospera per tutti in Italia
      Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia: relazione nazionale. Questo rapporto presenta i risultati del lavoro svolto a livello nazionale nell’ambito del programma italiano HESRi. Sono in corso anche applicazioni regionali della metodologia e della logica HESRi, volte a valutare l’impatto delle disuguaglianze sociali sulla salute in specifici contesti e aree di interesse.

CRC - I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia
      Dodicesimo Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Il rapporto tiene conto degli eventi intervenuti in questi ultimi due anni che ci hanno posto dinanzi a scenari e difficoltà nuove: la pandemia da COVID-19 prima ed il conflitto in Ucraina poi, hanno avuto ed avranno un impatto enorme sulle generazioni presenti e future.

• Istat - Rapporto annuale 2022
      La situazione del Paese

Istat - Rapporto annuale 2022  La situazione del Paese
      La trentesima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese traccia un bilancio degli effetti dell’emergenza sanitaria sulla società e sull’economia nel momento del suo superamento.

WHO - World Mental Health Report 2022
      Mental health is critically important to everyone, everywhere. All over the world, mental health needs are high but responses are insufficient and inadequate. The World mental health report: transforming mental health for all is designed to inspire and inform better mental health for everyone everywhere.

Save The Children - Nascosti in piena vista
      Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa. Un report che racconta, attraverso le testimonianze dei minori migranti, le difficoltà interminabili che molti di loro devono affrontare nei loro viaggi verso l'Europa.

We World - Papà, non mammo
      L'indagine, svolta in collaborazione con Ipsos, è stata condotta con l'obiettivo di misurare l’uso dei congedi di maternità, paternità e parentali e sondare la conoscenza che i genitori hanno di questi istituti. Mira, inoltre, a indagare il livello di soddisfazione circa l’attuale normativa sui congedi, nonché le eventuali difficoltà (economiche e/o culturali) nella fruizione degli stessi.

SEMINARIO - VENERDI' 11 MARZO 2022

DALL'ASSEGNO UNICO PER I FIGLI AL FAMILY ACT

Presente e futuro delle misure a sostegno della famiglia in Italia

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

Fondazione Ermanno Gorrieri e CAPP

POLITICHE LOCALI E DISUGUAGLIANZE
      STRUMENTI E METODOLOGIE DI CONOSCENZA

Modena, 22 giugno 2007
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Il workshop si propone un duplice obiettivo: rinnovare la discussione sul tema delle indagini locali, approfondendo l’analisi della disuguaglianza delle condizioni di vita, e costituire un gruppo di lavoro permanente su aspetti metodologici e di analisi delle politiche, anche nella prospettiva dello sviluppo e dell’ampliamento dell’Archivio DisRel, nell’ambito del nuovo progetto di ricerca per il biennio 2007-2008, denominato Osservatorio sulle disuguaglianze sociali.
      L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri in collaborazione con il CAPP che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dalla Fondazione di ricerca istituto Carlo Cattaneo di Bologna che ha prodotto il primo Rapporto biennale sulle povertà e le politiche di contrasto alla povertà (C. Saraceno (a cura di), Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna).
      Fanno parte del comitato scientifico: Chiara Saraceno (coordinatore), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Enrico Rettore, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.
      I testi sono pubblicati nell’ordine di presentazione al Convegno.

In caso di riproduzione totale o parziale si fa obbligo di citare la fonte.

Programma del workshop

Relazioni

Teresa Munzi
      Luxembourg Income Study (LIS)