• Ritorno a Montefiorino

Nuova Edizione

Ermanno Gorrieri e Giulia Bondi

RITORNO A MONTEFIORINO
    Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

il Mulino, 2021

Leggi il comunicato stampa

QUI l'intervista a Giulia Bondi su TRC del 25 aprile 2021

• I CATTOLICI E LA POLITICA NELL'ITALIA DEL SECONDO NOVECENTO

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni
    organizzato da Fondazione San Carlo, Fondazione Pietro Lombardini e Fondazione Ermanno Gorrieri.

GIOVEDI' 8 APRILE 2021

Locandina dell'evento

• Family act. L'assegno unico universale per i figli
    Venerdì 26 marzo 2021 si è tenuto il webinar
    "Family act. L'assegno unico universale per i figli".

Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi facenti capo all'Agenzia Arel, alla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali e all'Alleanza per l'Infanzia: una proposta concreta alla fase di elaborazione dei decreti attuativi della legge delega.

Programma del seminario

Leggi qui l'Executive Summery della ricerca

• In occasione del GIORNO DELLA RICONOSCENZA E DEL RICORDO
    Domenica 21 febbraio Mons. Erio Castellucci ha celebrato una Santa Messa in suffragio di tutte le persone scomparse a causa del Covid-19 e di ringraziamento a tutto il personale socio-sanitario, ricercatori scientifici, forze dell'ordine, forze armate e volontari.
    Leggi la lettera inviata al Presidente Stefano Bonaccini

• Luciano Guerzoni
    Modena, 1 dicembre 2020
    È venuto a mancare il presidente Luciano Guerzoni

Ex sottosegretario all’Università e tra i fondatori dei Cristiano sociali. Aveva 82 anni.
    Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
    Continua...

• L'intervento del Dott. Andrea Brandolini
    Vice Capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia
    su "Disuguaglianze vecchie e nuove.
    Una riflessione a cent'anni dalla nascita di Ermanno Gorrieri"
    nel corso del Consiglio Comunale del Comune di Modena di giovedì 26 novembre per ricordare la figura di Ermanno Gorrieri a 100 anni dalla sua nascita.
  • 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.
    Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale F.L. Ferrari e la Fondazione Sias hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

• Qui disponibile la puntata di Nautilus, dedicata a Ermanno Gorrieri in occasione del centenario dalla sua nascita, andata in onda su Trc venerdì 27 novembre 2020 con testimonianze dell'on. Pierluigi Castagnetti e del Prof. Paolo Pombeni.
    In studio, insieme a Ettore Tazioli, Claudio Gorrieri.

We World - Mai più invisibili. Index 2021
      Seconda edizione del Rapporto su: donne, bambine e bambini ai tempi del Covid-19 in Italia. La pandemia ha peggiorato le condizioni di donne, bambine e bambini in tutte le Regioni italiane, dal punto di vista dell’inclusione economica, sociale, educativa. Ma esistono ancora grandi disparità tra Regioni: nella classifica di inclusione di donne, bambine e bambini.

Cesvi - Il tempo della cura
      Come stanno e come trattiamo i nostri bambini/e? L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia cerca di dare una risposta a questa domanda mettendo a disposizione una dettagliata analisi dei fattori di rischio e del sistema di servizi che impattano sul benessere dei bambini/e nelle regioni italiane.

Openpolis - Asili nido in Italia
      Negli ultimi anni, sulla scorta degli obiettivi nazionali ed europei in materia, l’offerta di asili nido e di servizi per la prima infanzia è in parte cresciuta nel nostro paese. Nel 2013 erano 22,5 i posti a disposizione in queste strutture ogni 100 bambini con meno di 3 anni. In base ai dati più recenti, relativi all’anno educativo 2018/19, sono arrivati a 25,5 ogni 100 minori.

Istat - L'epidemia accentua la crisi demografica
      Nel corso del 2020 la popolazione residente è diminuita di quasi 384 mila unità, come se fosse sparita una città grande quanto Firenze. Gli effetti negativi prodotti dall’epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015. Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall’unità d’Italia, un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra e una forte riduzione dei movimenti migratori.

Unicef - La nostra Europa. I nostri diritti. Il nostro futuro.
      ChildFund Alliance, Eurochild, Save the Children, UNICEF e World Vision lanciano il rapporto “La nostra Europa. I nostri diritti. Il nostro futuro“.
      Coinvolti più di 10.000 bambini e giovani tra gli 11 e i 17 anni all’interno e fuori dall’Europa.

Ismu - Ventiseiesimo Rapporto sulle migrazioni 2020
      La pubblicazione analizza l’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto e sta avendo non solo sui flussi migratori, ma anche sulla popolazione straniera presente in Italia.

Oxfam - Il virus della disuguaglianza
      La disuguaglianza ai tempi del Covid-19: mille super-ricchi recuperano le perdite generate dalla pandemia in soli 9 mesi, mentre per miliardi di persone più povere del pianeta la ripresa potrebbe richiedere oltre dieci anni.

I cattolici e la politica nell'Italia del secondo Novecento

Convegno in memoria di Luciano Guerzoni

SANTA MESSA PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI ERMANNO GORRIERI

L'EUROPA IMMAGINATA E L'EUROPA CHE C'E'.
      Marco Damilano intervista David Sassoli

Lettura annuale 2016

Tito Boeri
      Povertà e disuguaglianza. Uno "stress test" del sistema di protezione sociale