Presentazione
Ermanno Gorrieri
Attivitą
Pubblicazioni
Notizie
La rete
Contatti
separator
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!
Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Ods - Osservatorio sulle disuguaglianze sociali

Il progetto mira a costituire un osservatorio permanente sulle disuguaglianze sociali, finalizzato alla pubblicazione del secondo Rapporto biennale sulle disuguaglianze economiche e sociali e al consolidamento e ampliamento di una banca dati in rete sulle disuguaglianze a livello locale, denominata Archivio DisRel, al servizio soprattutto delle amministrazioni locali, le cui politiche hanno oggi un ruolo determinante per un efficace contrasto delle disuguaglianze.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp) e in associazione con Cridire ed è sostenuto, per il biennio 2007-2008, dal contributo finanziario della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino. 

Il primo Rapporto biennale sulle disuguaglianze economiche e sociali in Italia è stato realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca promosso dall’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, che ha portato alla stesura del volume "Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia", presentato a Torino il 23 novembre 2007.

Il secondo Rapporto biennale "Dimensioni della disuguaglianza in Italia: povertà, salute, abitazione", il Mulino, Bologna, è stato presentato a Torino il 23 ottobre 2009. 

Attività seminariale:

Workshop 22 giugno 2007
POLITICHE LOCALI E DISUGUAGLIANZE: STRUMENTI E METODOLOGIE DI CONOSCENZA

Workshop 28 marzo 2008 
DISUGUAGLIANZE E SALUTE 

Workshop 16 giugno 2008
DISUGUAGLIANZE ABITATIVE

Workshop 30 gennaio 2009 
METODI QUANTITATIVI PER L’ANALISI DELLE CONDIZIONI DI VITA: NUOVE CONCETTUALIZZAZIONI, STIME STATISTICHE E PROCEDURE OPERATIVE

Workshop 3 aprile 2009
DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI E CONDIZIONE GIOVANILE NELL’ITALIA DI OGGI

Workshop 27 maggio 2010
DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI NELL’ITALIA DI OGGI

Workshop 8 ottobre 2010
DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI NELL’ITALIA DI OGGI

Seminario di lavoro 17 gennaio 2012
IMMIGRATI E DISUGUALI