• Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
  • Messaggio Presidente Mattarella - Lettura estiva 2018
  • Lettura Estiva 2018 - Valerio Onida

Progressive Society - Uguaglianza Sostenibile
      Benessere per tutti in una Europa sostenibile. Rapporto della Commissione Indipendente sull’Uguaglianza Sostenibile, 2019-2024, che ha cercato di fornire un contributo elaborando una strategia politica dettagliata e concreta e lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la realizzazione di un’Europa diversa.

Censis - 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
      Il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

Save the children - Atlante dell'infanzia 2018
      Quartieri ai margini e zone deprivate: un percorso tra difficoltà e sfide dei bambini che abitano le periferie d'Italia. L’ambiente in cui vivono ragazzini e ragazzi condiziona e condizionerà la loro crescita. Bastano pochi chilometri di distanza per passare da una normalità cultural-scolastica a quella che Save the children definisce una “segregazione educativa”.

OCIS - Il consumo responsabile in Italia - Rapporto 2018
      Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale (tutela dell’ambiente), sia sotto il profilo sociale (tutela dei diritti e del benessere delle persone). Ciò è ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.

Rapporto Unfpa - Il potere della scelta
      Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2018 - La libertà di scelta delle donne nel decidere se, quando e quanti figli avere non è garantita e tutelata in molte parti del mondo, per motivi differenti. Questo stato di cose ha forti ripercussioni sulle persone, sulle comunità e su interi paesi. Alla base di questi e di altri ostacoli c’è la persistente disuguaglianza di genere.

Fondazione Migantes - Rapporto Italiani nel Mondo 2018
      Oltre ai giovani espatriano i disoccupati adulti e chi ha i figli all'estero

Rapporto Caritas 2018 - Povertà in attesa
      Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro Paese, che a sua volta favorisce la trasmissione intergenerazionale della povertà economica.

LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018

MAURIZIO AMBROSINI

Accogliere, governare e integrare l'immigrazione:
      una questione di civiltà

Modena, Giovedì 24 maggio 2018

Scarica le Slide

Tutti i testi, le immagini e i logo pubblicati in questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà della Fondazione Ermanno Gorrieri. Per quanto riguarda testi e immagini originariamente pubblicati su altri supporti (libri, periodici ecc.) o in altri siti, si intendano validi i termini di copyright degli originali.

I testi possono essere scaricati o stampati solo ed esclusivamente per uso personale e non commerciale. In tutti gli altri casi, la riproduzione, anche parziale, è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell’editore.

Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore del testo e dall'indicazione chiara e contestuale della fonte “Fondazione Ermanno Gorrieri”, compreso l’indirizzo telematico (www.fondazionegorrieri.it).

La Fondazione declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti esterni collegati al proprio, che ricade sotto la responsabilità esclusiva dei loro rispettivi autori ed editori.

La Fondazione è favorevole alla realizzazione di link esterni alla home page del proprio sito, purché preceduta da esplicita autorizzazione da parte della Fondazione stessa.