• Luciano Guerzoni
    Modena, 1 dicembre 2020

È venuto a mancare il presidente Luciano Guerzoni
    Ex sottosegretario all’Università e tra i fondatori dei Cristiano sociali. Aveva 82 anni.
    È morto questa mattina a Modena, all'età di 82 anni, Luciano Guerzoni,
    già deputato per la Sinistra indipendente e per il movimento dei Cristiano sociali (di cui è stato tra i fondatori) e sottosegretario all'Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D'Alema e Amato dal 1996 al 2001. Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.

Continua...

• L'intervento del Dott. Andrea Brandolini
    Vice Capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia
    su "Disuguaglianze vecchie e nuove.
    Una riflessione a cent'anni dalla nascita di Ermanno Gorrieri"
    nel corso del Consiglio Comunale del Comune di Modena di giovedì 26 novembre per ricordare la figura di Ermanno Gorrieri a 100 anni dalla sua nascita.
  • 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.

Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari e la Fondazione Sias
    hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

• Qui disponibile la puntata di Nautilus, dedicata a Ermanno Gorrieri in occasione del centenario dalla sua nascita, andata in onda su Trc venerdì 27 novembre 2020 con testimonianze dell'on. Pierluigi Castagnetti e del Prof. Paolo Pombeni.
    In studio, insieme a Ettore Tazioli, Claudio Gorrieri.
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI

Santa Messa per il centenario della nascita di Ermanno Gorrieri

L'Europa immaginata e l'Europa che c'è - Marco Damilano intervista David Sassoli

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Tutti i testi, le immagini e i logo pubblicati in questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà della Fondazione Ermanno Gorrieri. Per quanto riguarda testi e immagini originariamente pubblicati su altri supporti (libri, periodici ecc.) o in altri siti, si intendano validi i termini di copyright degli originali.

I testi possono essere scaricati o stampati solo ed esclusivamente per uso personale e non commerciale. In tutti gli altri casi, la riproduzione, anche parziale, è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell’editore.

Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore del testo e dall'indicazione chiara e contestuale della fonte “Fondazione Ermanno Gorrieri”, compreso l’indirizzo telematico (www.fondazionegorrieri.it).

La Fondazione declina ogni responsabilità per il contenuto dei siti esterni collegati al proprio, che ricade sotto la responsabilità esclusiva dei loro rispettivi autori ed editori.

La Fondazione è favorevole alla realizzazione di link esterni alla home page del proprio sito, purché preceduta da esplicita autorizzazione da parte della Fondazione stessa.