• Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
  • Messaggio Presidente Mattarella - Lettura estiva 2018
  • Lettura Estiva 2018 - Valerio Onida

Progressive Society - Uguaglianza Sostenibile
      Benessere per tutti in una Europa sostenibile. Rapporto della Commissione Indipendente sull’Uguaglianza Sostenibile, 2019-2024, che ha cercato di fornire un contributo elaborando una strategia politica dettagliata e concreta e lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la realizzazione di un’Europa diversa.

Censis - 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
      Il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

Save the children - Atlante dell'infanzia 2018
      Quartieri ai margini e zone deprivate: un percorso tra difficoltà e sfide dei bambini che abitano le periferie d'Italia. L’ambiente in cui vivono ragazzini e ragazzi condiziona e condizionerà la loro crescita. Bastano pochi chilometri di distanza per passare da una normalità cultural-scolastica a quella che Save the children definisce una “segregazione educativa”.

OCIS - Il consumo responsabile in Italia - Rapporto 2018
      Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale (tutela dell’ambiente), sia sotto il profilo sociale (tutela dei diritti e del benessere delle persone). Ciò è ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.

Rapporto Unfpa - Il potere della scelta
      Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2018 - La libertà di scelta delle donne nel decidere se, quando e quanti figli avere non è garantita e tutelata in molte parti del mondo, per motivi differenti. Questo stato di cose ha forti ripercussioni sulle persone, sulle comunità e su interi paesi. Alla base di questi e di altri ostacoli c’è la persistente disuguaglianza di genere.

Fondazione Migantes - Rapporto Italiani nel Mondo 2018
      Oltre ai giovani espatriano i disoccupati adulti e chi ha i figli all'estero

Rapporto Caritas 2018 - Povertà in attesa
      Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro Paese, che a sua volta favorisce la trasmissione intergenerazionale della povertà economica.

LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018

MAURIZIO AMBROSINI

Accogliere, governare e integrare l'immigrazione:
      una questione di civiltà

Modena, Giovedì 24 maggio 2018

Scarica le Slide

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La informiamo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che il sito della Fondazione Gorrieri procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.

I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:

finalità statistiche e segnalazioni anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato;

invio newsletter mediante l’utilizzo della posta elettronica.

inviare materiale pubblicitario ed informativo relativo al contenuto del sito

erogazione dei servizi presenti nel sito.

In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati o venduti a terzi.
      All’interno del sito  www.fondazionegorrieri.it  i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati.
      Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
      1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
      2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
      3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
      4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
      5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
      6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Le richieste vanno rivolte al responsabile del trattamento competente:

dott.ssa Lorenzini Marilena.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del trattamento dei dati personali è la Fondazione Ermanno Gorrieri.

Senape.tv di SenapeTV s.r.l.(http://www.senape.tv/privacy/): servizio di visualizzazione di contenuti video in streaming; nei video presentati potrebbero essere visualizzati annunci pubblicitari, che possono essere basati sulle vostre preferenze raccolte dal fornitore del servizio;