• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Istat - La povertà in italia, 2018
      Nel 2018, si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7,0%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Pur rimanendo ai livelli massimi dal 2005, si arresta dopo tre anni la crescita del numero e della quota di famiglie in povertà assoluta. Le famiglie in condizioni di povertà relativa nel 2018 sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15,0% del totale).

Istat - Rapporto annuale 2019
      La 27esima edizione del Rapporto annuale propone come chiave di lettura l’interazione tra dotazioni di risorse, resilienza, fragilità del “Sistema Italia” e opportunità per uno scenario di crescita robusta, inclusiva e sostenibile.

Istat - I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo
      Le indagini “Uso del tempo”, che rilevano i numerosi e diversi modi in cui le persone usano questa risorsa, rappresentano una base informativa indispensabile non solo nel campo della ricerca sociale, ma anche per la scelta delle politiche pubbliche.

Oxfam - L'aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza
      Roadmap in 10 mosse per sconfiggere povertà e disuguaglianza estrema attraverso gli aiuti internazionali. Nei Paesi più poveri povertà e disuguaglianza costituiscono fenomeni di enorme entità: nel 2030 centinaia di milioni di persone vivranno ancora in condizioni di povertà estrema, per la maggioranza donne e ragazze.

Istat - Noi Italia 2019
      100 statistiche per capire il paese in cui viviamo ed avere un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici e sociali, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

Istat - Rapporto SDGs 2019
      17 Obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa. Gli obiettivi fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo sociale ed economico e devono essere affrontati attraverso un approccio integrato, finalizzato a realizzare un progresso sostenibile.

Forum Disuguaglianze Diversità - 15 proposte per la giustizia sociale
      Il rapporto propone di ripensare il rapporto dei cittadini con i propri dati personali e di imporre limiti e regole agli algoritmi utilizzati dalle grandi società.

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La informiamo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che il sito della Fondazione Gorrieri procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.

I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società di consegna) per le seguenti finalità:

finalità statistiche e segnalazioni anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato;

invio newsletter mediante l’utilizzo della posta elettronica.

inviare materiale pubblicitario ed informativo relativo al contenuto del sito

erogazione dei servizi presenti nel sito.

In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati o venduti a terzi.
      All’interno del sito  www.fondazionegorrieri.it  i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati.
      Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
      1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
      2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
      3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
      4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
      5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
      6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.

Le richieste vanno rivolte al responsabile del trattamento competente:

dott.ssa Lorenzini Marilena.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del trattamento dei dati personali è la Fondazione Ermanno Gorrieri.

Senape.tv di SenapeTV s.r.l.(http://www.senape.tv/privacy/): servizio di visualizzazione di contenuti video in streaming; nei video presentati potrebbero essere visualizzati annunci pubblicitari, che possono essere basati sulle vostre preferenze raccolte dal fornitore del servizio;