Giornata mondiale dell'Africa, Cooperazione: "Ecco perché aiutare i Paesi del sottosviluppo conviene anche a noi"
Le parole di Sergio Mattarella. Senza stanziamenti immediati per contrastare disuguaglianze nei Paesi poveri nei prossimi 12-18 mesi, c’è il rischio che il virus rimbalzi di nuovo da Sud a Nord. Il rapporto di OXFAM
su Repubblica del 25 maggio 2020

Leggi...

Emergenza Covid e decreto Rilancio: chi soffre merita di più
Due terzi delle famiglie italiane dichiarano di non avere subito riduzioni del proprio reddito durante il lockdown. Le risorse andavano perciò concentrate su quel terzo di popolazione colpito. Nel maxi-provvedimento invece ci sono finanziamenti inutili e prebende a centri di potere.
di Tito Boeri e Roberto Perotti su Repubblica del 21 maggio 2020

Leggi...

Una pandemia educativa
Un miliardo e 650 milioni di bambini e ragazzi nel mondo sono ancora fuori scuola, con mobilità e socialità molto limitate. E la gravità della crisi è particolarmente grave in Italia, dove l’incidenza della povertà minorile è tra le più alte nei Paesi sviluppati.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 18 maggio 2020

Leggi...

La fase 2 delle donne
Siamo ormai entrati nella fase 2, quella in cui inizia la ricostruzione. Il coronavirus è un nemico invisibile che ci ha privati della libertà e che ci ha resi ancora più diseguali. Anche più diseguali fra uomini e donne. La ripartenza deve trasformarsi in una occasione per rafforzare i diritti delle donne e non per farli arretrare.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 6 maggio 2020

Leggi...