In Europa le politiche sociali hanno ridotto la povertà. In Italia meno
A livello europeo, nel 2017 le politiche sociali messe in campo dai governi hanno ridotto del 32,4% la quota di popolazione a rischio di povertà. A dirlo è Eurostat, che ha appena rilasciato i dati per celebrare il primo anniversario dello European pillar of social rights, una piattaforma volta a promuovere l’inclusione sociale, l’accesso al mercato del lavoro e condizioni contrattuali eque.
su Il Sole24ore del 24 novembre 2018

Leggi...

Onu: in Italia la politica semina razzismo e avvelena il clima sociale
L’Indipendent, quotidiano inglese, pubblica un’anticipazione dei rilievi degli osservatori Onu inviati in Italia che sottolineano come un aumento degli attacchi di odio in Italia non può essere separato dai politici "che abbracciano spudoratamente la retorica razzista e xenofoba anti-migrante e anti-straniera" 
su vita.it del 22 novembre 2018

Leggi...

Arriva un regalo per autonomi e mini-imprenditori
Il 19 per cento di autonomi e imprenditori individuali beneficia oggi del regime dei minimi. Con la riforma, la percentuale sale al 36 per cento nel 2019 e al 44 per cento nel 2020. Un trattamento fiscale di favore che crea iniquità e incentiva l’evasione.
di Massimo Baldini su lavoce.info del 20 novembre 2018

Leggi...

I giovani sono pochi, ma non sappiamo valorizzarli
L’Italia non riesce a proteggere i suoi minori, soprattutto nelle periferie e nel Mezzogiorno. Cresce anche il timore per il cambiamento climatico, ma queste priorità non si riflettono nelle scelte politiche.
di Donato Speroni su ASviS del 16 novembre 2018

Leggi...