Giovedì 24 maggio 2018 - ore 18

Modena - Palazzo Europa

«LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018»

Lectio magistralis di MAURIZIO AMBROSINI

Sociologo delle migrazioni – Università di Milano

sul tema

«Accogliere, governare e integrare l’immigrazione:

una questione di civiltà»

Per la tredicesima edizione dell’annuale “Lettura Ermanno Gorrieri”, giovedì 24 maggio, alle ore 18, presso le sale conferenze di Palazzo Europa, Maurizio Ambrosini, Professore di Sociologia dei processi migratori e Sociologia urbana all’Università di Milano, terrà la lectio magistralis sul tema: «Accogliere, governare e integrare l’immigrazione: una questione di civiltà».

L’analisi della complessità e globalità del fenomeno migratorio nelle sue fasi fondamentali, l’accoglienza, la governance e l’integrazione, e le conseguenze di carattere politico e socio-economico, saranno al centro dell’evento culturale promosso dalla Fondazione Gorrieri.

Maurizio Ambrosini, Professore ordinario di Sociologia dei processi migratori alla facoltà di Scienze politiche economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano, è anche chargé d’enseignement all’Università di Nizza-Sophia Antipolis. È responsabile scientifico del Centro Studi sulle migrazioni del Mediterraneo Medì di Genova, dove dirige “Mondi migranti”, rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Molti suoi articoli e saggi sono stati pubblicati in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e cinese. Collabora con l’ISPI (Istituto di Studi di Politica Internazionale) e nel 2017 è stato nominato consigliere esperto al CNEL. Riconosciuto come uno dei maggiori esperti del fenomeno migratorio nell’epoca della globalizzazione, la sua ricerca e il suo pensiero risultano centrali per comprenderne la complessità e le forme attuali. Tra le pubblicazioni più recenti: Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, 2011; Migrazioni irregolari e welfare invisibile, Il Mulino, 2013; Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella, 2014; Migrazioni, Egea, 2017. In inglese: Irregular Immigration in Southern Europe: Actors, Dynamics and Governance, Palgrave, 2018.

Modena, 23 maggio 2018