Lunedì 22 gennaio, ore 18, alla Fondazione Gorrieri

INCONTRO/DIBATTITO SU

Disuguali perché stranieri

LA QUESTIONE DELLA CITTADINANZA E LO IUS SOLI:

TRA TEORIA E PRATICA

Con

Graziella Bertocchi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Eleonora Costantini

Responsabile Centro Stranieri – Comune di Modena

Dopo Disuguali perché giovani e Disuguali perché donne, il prossimo incontro di conoscenza e informazione, rientrante nel ciclo “Per farsi un’idea” promosso dalla Fondazione Gorrieri, sarà dedicato a “Disuguali perché stranieri. La questione della cittadinanza e lo ius soli: tra teoria e pratica”.

Lunedì 22 gennaio, ore 18:00, Palazzo Europa, si parlerà di cittadinanza e dello status dei cittadini, della disciplina vigente e dello ius soli. Si analizzerà la prassi amministrativa dell’acquisizione e attribuzione della cittadinanza agli stranieri; le criticità, i tempi e gli ostacoli per gli stranieri e per le amministrazioni.

Ne parleremo con Graziella Bertocchi, Professoressa di Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttrice del Centre of Economic Research  (RECent) ed Eleonora Costantini, Responsabile Unica della Gestione Operativa e dell'Organizzazione dei Servizi presso il Centro Stranieri del Comune di Modena.

L’incontro è aperto al pubblico.

Modena, 19 gennaio 2018