Martedì 14 febbraio, ore 18:00

Sala C - Palazzo Europa

Fondazione Ermanno Gorrieri

RICORDANDO TONY ATKINSON

Cosa fare contro la disuguaglianza, oggi

Ne parliamo con

Paolo Bosi

Economista – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP)

dell’Università di  Modena e Reggio Emilia

La Fondazione Gorrieri organizza per martedì 14 febbraio, alle ore 18, al Palazzo Europa, un incontro pubblico per ricordare il grande economista Tony Atkinson, a poche settimana dalla scomparsa, avvenuta il 1° gennaio scorso.

L’insegnamento e il pensiero dell’economista britannico, considerato il fondatore e padre degli studi sulle disuguaglianze economiche e sociali, saranno illustrati dal professor Paolo Bosi, autorevole e noto economista modenese, già docente nell’Università di Modena e Reggio Emilia e componente del Centro di analisi delle politiche pubbliche (Capp), da sempre attivamente impegnato nel dibattito pubblico in materia di povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale.

Il particolare interesse dell’analisi e del pensiero di Aktinson per il dibattito sociale e politico sta nella sua rigorosa ricostruzione dei meccanismi che producono le disuguaglianze di reddito e di ricchezza nei paesi sviluppati e  nella formulazione di quindici proposte concrete per ridurre sia le cause, sia le conseguenze della disuguaglianza economica e dei suoi rischi per la democrazia e per la coesione sociale.

Modena, 13 febbraio 2017