INFO-MEDIA

Giovedì 13 ottobre, ore 18, alla Fondazione Gorrieri

INCONTRO/DIBATTITO SU

REDDITO MINIMO, REDDITO DI BASE

O REDDITO DI CITTADINANZA?

con Elena Granaglia
Docente nell’Università di Roma Tre

e Stefano Toso
Docente nell’università di Bologna

Coordina
Massimo Baldini
Docente nell’Università di Modena e Reggio Emilia

Riprendono gli incontri di conoscenza e informazione della Fondazione Gorrieri su alcune delle principali tematiche della società contemporanea.

Giovedì 13 ottobre, alle ore 18, al Palazzo Europa, il primo incontro su un tema particolarmente attuale e di grande interesse: “Reddito minimo, reddito di base o reddito di cittadinanza?”. Ne discuteranno Elena Granaglia, dell’Università di Roma-Tre, e Stefano Toso, dell’Università di Bologna, con il coordinamento di Massimo Baldini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Obiettivo della serata è fare chiarezza sulle ragioni etico-sociali e sugli obiettivi delle politiche di reddito minimo, sulle criticità metodologiche e applicative, nonché sulle prime, parziali realizzazioni in Italia a confronto con i modelli e le politiche ormai consolidate in altri paesi europei.

L’incontro avviene in occasione dell’uscita dei libri di Elena Granaglia, Il reddito di base, edizioni Ediesse, e Stefano Toso, Reddito di cittadinanza. O reddito minimo?, edito da il Mulino.

Modena, 12 ottobre 2016