• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Istat - La povertà in italia, 2018
      Nel 2018, si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7,0%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Pur rimanendo ai livelli massimi dal 2005, si arresta dopo tre anni la crescita del numero e della quota di famiglie in povertà assoluta. Le famiglie in condizioni di povertà relativa nel 2018 sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15,0% del totale).

Istat - Rapporto annuale 2019
      La 27esima edizione del Rapporto annuale propone come chiave di lettura l’interazione tra dotazioni di risorse, resilienza, fragilità del “Sistema Italia” e opportunità per uno scenario di crescita robusta, inclusiva e sostenibile.

Istat - I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo
      Le indagini “Uso del tempo”, che rilevano i numerosi e diversi modi in cui le persone usano questa risorsa, rappresentano una base informativa indispensabile non solo nel campo della ricerca sociale, ma anche per la scelta delle politiche pubbliche.

Oxfam - L'aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza
      Roadmap in 10 mosse per sconfiggere povertà e disuguaglianza estrema attraverso gli aiuti internazionali. Nei Paesi più poveri povertà e disuguaglianza costituiscono fenomeni di enorme entità: nel 2030 centinaia di milioni di persone vivranno ancora in condizioni di povertà estrema, per la maggioranza donne e ragazze.

Istat - Noi Italia 2019
      100 statistiche per capire il paese in cui viviamo ed avere un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici e sociali, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

Istat - Rapporto SDGs 2019
      17 Obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa. Gli obiettivi fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo sociale ed economico e devono essere affrontati attraverso un approccio integrato, finalizzato a realizzare un progresso sostenibile.

Forum Disuguaglianze Diversità - 15 proposte per la giustizia sociale
      Il rapporto propone di ripensare il rapporto dei cittadini con i propri dati personali e di imporre limiti e regole agli algoritmi utilizzati dalle grandi società.

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

IMMIGRATI E DISUGUALI

Modena, 20 giugno 2012
      Aula seminari - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Presiede e coordina: Chiara Saraceno

11.00 - PARTE PRIMA -
      Disuguali di diritto o di fatto? L'evoluzione del pensiero politico e del diritto internazionale.

Cap. 2 - Il quadro normativo nazionale e internazionale (Caponio)

12:00 - PARTE SECONDA -
      Disuguali rispetto agli autoctoni e tra gli immigrati.

Cap. 2 - Abitazione e condizioni di vita (Daminato, Kulic, Sciortino)

Cap. 3 Povertà (Gruppo Siena/ BdI, Istat)

Cap. 4 Salute (Costa, fossarello, Mondo, Spadea)

Cap. 6 I figli degli immigrati /La scuola (Cavjner, Santero, Azzolini)