• In occasione del GIORNO DELLA RICONOSCENZA E DEL RICORDO
    Domenica 21 febbraio, ore 18:00, Duomo di Modena, Mons. Erio Castellucci ha celebrato una Santa Messa in suffragio di tutte le persone scomparse a causa del Covid-19 e di ringraziamento a tutto il personale socio-sanitario, ricercatori scientifici, forze dell'ordine, forze armate e volontari.

Qui il video completo della funzione, trasmessa anche in diretta su TRC e TvQui

Nel ringraziare la Chiesa modenese per questa celebrazione
    abbiamo osservato un minuto di silenzio DOMENICA ALLE ORE 12

Leggi la lettera inviata al Presidente Stefano Bonaccini

• Luciano Guerzoni
    Modena, 1 dicembre 2020
    È venuto a mancare il presidente Luciano Guerzoni
    Ex sottosegretario all’Università e tra i fondatori dei Cristiano sociali. Aveva 82 anni.
    È morto questa mattina a Modena, all'età di 82 anni, Luciano Guerzoni,
    già deputato per la Sinistra indipendente e per il movimento dei Cristiano sociali (di cui è stato tra i fondatori) e sottosegretario all'Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D'Alema e Amato dal 1996 al 2001. Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
    Continua...

• L'intervento del Dott. Andrea Brandolini
    Vice Capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia
    su "Disuguaglianze vecchie e nuove.
    Una riflessione a cent'anni dalla nascita di Ermanno Gorrieri"
    nel corso del Consiglio Comunale del Comune di Modena di giovedì 26 novembre per ricordare la figura di Ermanno Gorrieri a 100 anni dalla sua nascita.
  • 100 Gorrieri
    100 ANNI DI ERMANNO GORRIERI
    UNA SOLA PASSIONE, LA GIUSTIZIA SOCIALE

Un cattolico democratico che ha speso la vita per la rinascita democratica del Paese
    e per la sua crescita sociale e civile.
    Nel centenario della nascita di Ermanno Gorrieri, la Fondazione a lui dedicata,
    il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari e la Fondazione Sias
    hanno in programma una serie di eventi per approfondire le sue idee,
    le sue proposte operative e i suoi scritti.

Purtroppo la difficile situazione determinata dalla pandemia
    ci costringe a rinviare il progetto ai prossimi mesi.

• Qui disponibile la puntata di Nautilus, dedicata a Ermanno Gorrieri in occasione del centenario dalla sua nascita, andata in onda su Trc venerdì 27 novembre 2020 con testimonianze dell'on. Pierluigi Castagnetti e del Prof. Paolo Pombeni.
    In studio, insieme a Ettore Tazioli, Claudio Gorrieri.
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI

Santa Messa per il centenario della nascita di Ermanno Gorrieri

L'Europa immaginata e l'Europa che c'è - Marco Damilano intervista David Sassoli

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Modena, 23 - 24 novembre 2012

Convegno nazionale di studio e confronto

Redditi, lavoro e famiglie
      Disuguaglianze e politiche redistributive al tempo della crisi

A quarant’anni dall’uscita del primo volume di ricerca socio-economica di Ermanno Gorrieri, La giungla retributiva (Il Mulino, 1972), e a dieci dall’ultimo libro di Gorrieri in tema di politiche sociali, Parti uguali tra disuguali. Povertà disuguaglianza e politiche redistributive nell’Italia di oggi (Il Mulino, 2002)

Programma completo

Atti del convegno

Venerdì 23 novembre 2012

I SESSIONE - La distribuzione del reddito e il lavoro

Apertura dei lavori
      Luciano Guerzoni - Presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Relazione
      Le disuguaglianze di reddito tra grande recessione e politiche di austerità
      Andrea Brandolini - Economista del Servizio Studi della Banca d'Italia
      Discussant
      Paolo Onofri - Università di Bologna/Prometeia Associazione

Comunicazioni e dibattito
      Gli effetti distributivi delle politiche di austerità: l'Italia nel contesto internazionale
      Francesco Figari - Università dell'Insubria/ISER University of Essex (UK)

Relazione
      I redditi dei lavoratori e le disuguaglianze nel mercato del lavoro: il caso italiano
      Bruno Anastasia Responsabile dell'Osservatorio "Veneto Lavoro"
      Discussant
      Bruno Contini - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"

Comunicazioni e dibattito
      Disuguaglianze di genere tra lavoro e pensione
      Roberto Leombruni - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"
      Michele Mosca Laboratorio di ricerca "R. Revelli"

Storie di ordinaria disoccupazione e riforma del lavoro: che cosa cambia?
      Ugo Trivellato
      - Università di Padova/Irvapp
      Roberto Leombruni - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"
      Adriano PaggiaroUniversità di Padova/Irvapp