• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Istat - La povertà in italia, 2018
      Nel 2018, si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7,0%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Pur rimanendo ai livelli massimi dal 2005, si arresta dopo tre anni la crescita del numero e della quota di famiglie in povertà assoluta. Le famiglie in condizioni di povertà relativa nel 2018 sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15,0% del totale).

Istat - Rapporto annuale 2019
      La 27esima edizione del Rapporto annuale propone come chiave di lettura l’interazione tra dotazioni di risorse, resilienza, fragilità del “Sistema Italia” e opportunità per uno scenario di crescita robusta, inclusiva e sostenibile.

Istat - I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo
      Le indagini “Uso del tempo”, che rilevano i numerosi e diversi modi in cui le persone usano questa risorsa, rappresentano una base informativa indispensabile non solo nel campo della ricerca sociale, ma anche per la scelta delle politiche pubbliche.

Oxfam - L'aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza
      Roadmap in 10 mosse per sconfiggere povertà e disuguaglianza estrema attraverso gli aiuti internazionali. Nei Paesi più poveri povertà e disuguaglianza costituiscono fenomeni di enorme entità: nel 2030 centinaia di milioni di persone vivranno ancora in condizioni di povertà estrema, per la maggioranza donne e ragazze.

Istat - Noi Italia 2019
      100 statistiche per capire il paese in cui viviamo ed avere un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici e sociali, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

Istat - Rapporto SDGs 2019
      17 Obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa. Gli obiettivi fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo sociale ed economico e devono essere affrontati attraverso un approccio integrato, finalizzato a realizzare un progresso sostenibile.

Forum Disuguaglianze Diversità - 15 proposte per la giustizia sociale
      Il rapporto propone di ripensare il rapporto dei cittadini con i propri dati personali e di imporre limiti e regole agli algoritmi utilizzati dalle grandi società.

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Modena, 23 - 24 novembre 2012

Convegno nazionale di studio e confronto

Redditi, lavoro e famiglie
      Disuguaglianze e politiche redistributive al tempo della crisi

A quarant’anni dall’uscita del primo volume di ricerca socio-economica di Ermanno Gorrieri, La giungla retributiva (Il Mulino, 1972), e a dieci dall’ultimo libro di Gorrieri in tema di politiche sociali, Parti uguali tra disuguali. Povertà disuguaglianza e politiche redistributive nell’Italia di oggi (Il Mulino, 2002)

Programma completo

Atti del convegno

Venerdì 23 novembre 2012

I SESSIONE - La distribuzione del reddito e il lavoro

Apertura dei lavori
      Luciano Guerzoni - Presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Relazione
      Le disuguaglianze di reddito tra grande recessione e politiche di austerità
      Andrea Brandolini - Economista del Servizio Studi della Banca d'Italia
      Discussant
      Paolo Onofri - Università di Bologna/Prometeia Associazione

Comunicazioni e dibattito
      Gli effetti distributivi delle politiche di austerità: l'Italia nel contesto internazionale
      Francesco Figari - Università dell'Insubria/ISER University of Essex (UK)

Relazione
      I redditi dei lavoratori e le disuguaglianze nel mercato del lavoro: il caso italiano
      Bruno Anastasia Responsabile dell'Osservatorio "Veneto Lavoro"
      Discussant
      Bruno Contini - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"

Comunicazioni e dibattito
      Disuguaglianze di genere tra lavoro e pensione
      Roberto Leombruni - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"
      Michele Mosca Laboratorio di ricerca "R. Revelli"

Storie di ordinaria disoccupazione e riforma del lavoro: che cosa cambia?
      Ugo Trivellato
      - Università di Padova/Irvapp
      Roberto Leombruni - Università di Torino/ Laboratorio di ricerca "R. Revelli"
      Adriano PaggiaroUniversità di Padova/Irvapp