• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

LE DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI NELL’ITALIA DI OGGI

Modena, 27 maggio 2010
      Aula seminari - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51 Coordina: Antonio Schizzerotto

11.00 - Apertura lavori

11.15 - Gabriele Ballarino
      Università di Milano
      Le disuguaglianze di istruzione

12.00 - Letizia Mencarini e Cristina Solera
      Università di Torino
      Mutamenti tra coorti nel processo di transizione alla condizione adulta

12.45 - Sauro Mocetti
      Banca d'Italia
      I processi di trasmissione intergenerazionale dei redditi e dei patrimoni

13.30 Pausa buffet

14.30 - Antonio Schizzerotto e Sonia Marzadro
      Università di Trento
      Variazioni tra coorti nelle chanche di mobilità sociale intergenerazionale e di carriera

15.15 - Carlo Barone
      Università di Trento
      Margherita Fort
      Università di Bologna
      Gli effetti sulle disparità di istruzione di alcune riforme scolastiche: i casi della scuola media unica e dell’università

16.00 - Bruno Anastasia
      Adriano Paggiaro e Ugo Trivellato
      Università di Padova
      Gli effetti sulle variazioni intergenerazionali delle posizioni sul mercato del lavoro delle riforme delle relazioni contrattuali e degli ammortizzatori sociali

Conclusioni: Nicola Sartor, Antonio Schizzerotto e Ugo Trivellato