• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

LE DISUGUAGLIANZE INTERGENERAZIONALI NELL’ITALIA DI OGGI

Modena, 8 ottobre 2010
      Aula seminari - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Coordina: Antonio Schizzerotto

11.00 - Apertura lavori

11.15 - Le disuguaglianze intergenerazionali di istruzione
      Gabriele Ballarino

12.00 - Mutamenti tra generazioni nella partecipazione al mercato del lavoro, nelle condizioni contrattuali e nei trattamenti salariali
      Alfonso Rosolia, Roberto Torrini e Ugo Trivellato

12.45 - Disparità intergenerazionali nei redditi, nella ricchezza e nei rischi di povertà
      Andrea Brandolini, Giovanni D’Alessio e Stefano Toso

13.30 Pausa buffet

14.30 - Mutamenti tra coorti nei processi di mobilità territoriale entro l’Italia e verso l’estero, nei motivi sottostanti e nelle caratteristiche delle persone mobili
      Sauro Mocetti e Carmine Porello

15.15 - DGli efftti sulla disparità di genere nelle chanche di partecipazione al mercato del lavoro delle politiche per l’occupazione femminile e per la conciliazione
      Daniela Del Boca e Anna Giraldo

16.00 - L’equità intergenerazionale delle politiche di bilancio
      Paolo Pertile, Veronica Polin, Pietro Rizza e Marzia Romanelli

16.45 - Integrazioni e aggiornamenti dei draft presentati nel seminario del 27 maggio scorso

Conclusioni: Nicola Sartor, Antonio Schizzerotto e Ugo Trivellato