• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Istat - La povertà in italia, 2018
      Nel 2018, si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7,0%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Pur rimanendo ai livelli massimi dal 2005, si arresta dopo tre anni la crescita del numero e della quota di famiglie in povertà assoluta. Le famiglie in condizioni di povertà relativa nel 2018 sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15,0% del totale).

Istat - Rapporto annuale 2019
      La 27esima edizione del Rapporto annuale propone come chiave di lettura l’interazione tra dotazioni di risorse, resilienza, fragilità del “Sistema Italia” e opportunità per uno scenario di crescita robusta, inclusiva e sostenibile.

Istat - I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo
      Le indagini “Uso del tempo”, che rilevano i numerosi e diversi modi in cui le persone usano questa risorsa, rappresentano una base informativa indispensabile non solo nel campo della ricerca sociale, ma anche per la scelta delle politiche pubbliche.

Oxfam - L'aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza
      Roadmap in 10 mosse per sconfiggere povertà e disuguaglianza estrema attraverso gli aiuti internazionali. Nei Paesi più poveri povertà e disuguaglianza costituiscono fenomeni di enorme entità: nel 2030 centinaia di milioni di persone vivranno ancora in condizioni di povertà estrema, per la maggioranza donne e ragazze.

Istat - Noi Italia 2019
      100 statistiche per capire il paese in cui viviamo ed avere un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici e sociali, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

Istat - Rapporto SDGs 2019
      17 Obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa. Gli obiettivi fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo sociale ed economico e devono essere affrontati attraverso un approccio integrato, finalizzato a realizzare un progresso sostenibile.

Forum Disuguaglianze Diversità - 15 proposte per la giustizia sociale
      Il rapporto propone di ripensare il rapporto dei cittadini con i propri dati personali e di imporre limiti e regole agli algoritmi utilizzati dalle grandi società.

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Fondazione Ermanno Gorrieri e Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche
      in associazione con CRIDIRE

METODI QUANTITATIVI PER L’ANALISI DELLE CONDIZIONI DI VITA:
      NUOVE CONCETTUALIZZAZIONI, STIME STATISTICHE E PROCEDURE OPERATIVE

Modena, 30 gennaio 2009
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali (Ods) è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali - in collaborazione con il CAPP (Università di Modena) e il CRIDIRE (Università di Siena) - che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dall’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, con l’elaborazione del 1° Rapporto biennale (2005-2006) sulle povertà e sulle disuguaglianze sociali, pubblicato a cura di A. Brandolini e C. Saraceno, Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2007.

Fanno parte del comitato scientifico del progetto: Chiara Saraceno (coordinatrice), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Cristina Freguja, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi†, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Nicoletta Pannuzi, Enrico Rettore, Linda Laura Sabbadini, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.

Il workshop si inserisce nelle iniziative del 2° Rapporto dell’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali, nel senso di garantire continuità ed aggiornamento alle tematiche metodologico-quantitative che sono alla base o che, comunque, costituiscono supporto alle analisi socio- economiche sui fenomeni di disuguaglianza, povertà ed esclusione sociale dei quali, in forma tematica, il 2° Rapporto biennale (2007-2008) e quelli che seguiranno si occupano.

Le tre sessioni del workshop trattano temi connessi: (i) con le indagini campionarie che, nella maggioranza dei casi, costituiscono la base elementare cognitiva dei fenomeni di disagio sociale, (ii) con le nuove misure multidimensionali di povertà e disuguaglianza e (iii) con l’implementazione dei metodi di disaggregazione territoriale e settoriale dell’informazione campionaria.

Presiede: Chiara Saraceno
      Università di Torino – Coordinatrice scientifica del progetto Ods
      Introduce: Achille Lemmi

Ore 9.15 - Sessione I