• Sassoli - 7 gennaio 2020
    Nel cinquantenario della realizzazione di Palazzo Europa, martedì 7 gennaio 2020 dalle ore 15:30, Marco Damilano, Direttore de L'Espresso, ha intervistato David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, sviluppando una riflessione sul tema "L'Europa immaginata e l'Europa che c'è".

Clicca sull'immagine per vedere la registrazione dell'evento
  • Comunicato stampa - Invito Sen. Segre a Modena
  • Lettura Estiva 2019 sulla Resistenza
  • Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Glossario disuguaglianze sociali

Oxfam - Avere cura di noi
      Lavoro di cura non retribuito o sottopagato e crisi globale della disuguaglianza. La disuguaglianza economica è un fenomeno ormai fuori controllo. Al vertice dell'economia globale si attesta una piccola élite di individui ricchi in maniera inimmaginabile, la cui ricchezza cresce in modo esponenziale nel tempo, con poco sforzo e indipendentemente dal fatto che essi apportino valore alla società o no.

Istat - Conoscere il mondo della disabilità
      Lo scopo principale di questo e-book è di fornire un quadro della vita delle persone con disabilità nel nostro Paese. Le difficoltà che un compito come questo presenta sono molteplici. La principale riguarda la definizione stessa di ‘disabilità’ e la sua traduzione in un insieme di condizioni rilevabili statisticamente.

Save the children - Il tempo dei bambini
      Atlante dell'infanzia a rischio: 1,2 milioni di minori in Italia vivono sotto la soglia di povertà, il dato è triplicato in dieci anni. A picco gli investimenti per l’infanzia, per l’istruzione l’Italia spende il 3,6% del Pil contro una media Ocse del 5%. Scuole insicure, crescono gli abbandoni. Ma bambini e ragazzi sono sempre più connessi al Web.

Svimez - L'economia e la società del Mezzogiorno
      I nuovi temi di un'antica questione. Il Mezzogiorno nella nuova geografia europea delle disuguaglianze.

Unicef - La condizione dell'infanzia nel mondo 2019. Bambini, cibo e nutrizione. Crescere sani in un mondo in trasformazione
      Almeno un bambino su tre nella fascia di età tra 0 e 5 anni è denutrito o in sovrappeso. Ben due terzi dei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni non ricevono tutti gli alimenti di cui avrebbe bisogno la rapida crescita dei loro corpi e dei loro cervelli. Ciò li espone a gravi rischi, anche letali.

Oxfam - Non rubateci il futuro. I giovani e le disuguaglianze in Italia
      L’acuirsi delle disuguaglianze economiche e sociali costituisce un tratto distintivo della nostra epoca. Fenomeno allarmante e nocivo che mina le prospettive di una crescita economica duratura e sostenibile, indebolisce il grado di coesione sociale, ostacola la mobilità sociale.

Migrantes-Caritas - XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019
      Si è svolta il 27 settembre la presentazione del Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes 2018-2019. Tema di questa edizione è il medesimo della 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Insieme ricerca scientifica e strumento pastorale, la pubblicazione giunge quest'anno alla sua 28a edizione.

L'Europa immaginata e l'Europa che c'è - Marco Damilano intervista David Sassoli

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Fondazione Ermanno Gorrieri e CAPP

POLITICHE LOCALI E DISUGUAGLIANZE
      STRUMENTI E METODOLOGIE DI CONOSCENZA

Modena, 22 giugno 2007
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Il workshop si propone un duplice obiettivo: rinnovare la discussione sul tema delle indagini locali, approfondendo l’analisi della disuguaglianza delle condizioni di vita, e costituire un gruppo di lavoro permanente su aspetti metodologici e di analisi delle politiche, anche nella prospettiva dello sviluppo e dell’ampliamento dell’Archivio DisRel, nell’ambito del nuovo progetto di ricerca per il biennio 2007-2008, denominato Osservatorio sulle disuguaglianze sociali.
      L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri in collaborazione con il CAPP che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dalla Fondazione di ricerca istituto Carlo Cattaneo di Bologna che ha prodotto il primo Rapporto biennale sulle povertà e le politiche di contrasto alla povertà (C. Saraceno (a cura di), Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna).
      Fanno parte del comitato scientifico: Chiara Saraceno (coordinatore), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Enrico Rettore, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.
      I testi sono pubblicati nell’ordine di presentazione al Convegno.

In caso di riproduzione totale o parziale si fa obbligo di citare la fonte.

Programma del workshop

Relazioni

Teresa Munzi
      Luxembourg Income Study (LIS)