• Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
  • Messaggio Presidente Mattarella - Lettura estiva 2018
  • Lettura Estiva 2018 - Valerio Onida

Progressive Society - Uguaglianza Sostenibile
      Benessere per tutti in una Europa sostenibile. Rapporto della Commissione Indipendente sull’Uguaglianza Sostenibile, 2019-2024, che ha cercato di fornire un contributo elaborando una strategia politica dettagliata e concreta e lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la realizzazione di un’Europa diversa.

Censis - 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
      Il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

Save the children - Atlante dell'infanzia 2018
      Quartieri ai margini e zone deprivate: un percorso tra difficoltà e sfide dei bambini che abitano le periferie d'Italia. L’ambiente in cui vivono ragazzini e ragazzi condiziona e condizionerà la loro crescita. Bastano pochi chilometri di distanza per passare da una normalità cultural-scolastica a quella che Save the children definisce una “segregazione educativa”.

OCIS - Il consumo responsabile in Italia - Rapporto 2018
      Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale (tutela dell’ambiente), sia sotto il profilo sociale (tutela dei diritti e del benessere delle persone). Ciò è ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.

Rapporto Unfpa - Il potere della scelta
      Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2018 - La libertà di scelta delle donne nel decidere se, quando e quanti figli avere non è garantita e tutelata in molte parti del mondo, per motivi differenti. Questo stato di cose ha forti ripercussioni sulle persone, sulle comunità e su interi paesi. Alla base di questi e di altri ostacoli c’è la persistente disuguaglianza di genere.

Fondazione Migantes - Rapporto Italiani nel Mondo 2018
      Oltre ai giovani espatriano i disoccupati adulti e chi ha i figli all'estero

Rapporto Caritas 2018 - Povertà in attesa
      Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro Paese, che a sua volta favorisce la trasmissione intergenerazionale della povertà economica.

LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018

MAURIZIO AMBROSINI

Accogliere, governare e integrare l'immigrazione:
      una questione di civiltà

Modena, Giovedì 24 maggio 2018

Scarica le Slide

Fondazione Ermanno Gorrieri e CAPP

POLITICHE LOCALI E DISUGUAGLIANZE
      STRUMENTI E METODOLOGIE DI CONOSCENZA

Modena, 22 giugno 2007
      Aula Magna Ovest - Facoltà di Economia “Marco Biagi”
      Via Berengario, 51

Il workshop si propone un duplice obiettivo: rinnovare la discussione sul tema delle indagini locali, approfondendo l’analisi della disuguaglianza delle condizioni di vita, e costituire un gruppo di lavoro permanente su aspetti metodologici e di analisi delle politiche, anche nella prospettiva dello sviluppo e dell’ampliamento dell’Archivio DisRel, nell’ambito del nuovo progetto di ricerca per il biennio 2007-2008, denominato Osservatorio sulle disuguaglianze sociali.
      L’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali è un progetto della Fondazione Ermanno Gorrieri in collaborazione con il CAPP che intende dare continuità e stabilità al lavoro di ricerca iniziato dalla Fondazione di ricerca istituto Carlo Cattaneo di Bologna che ha prodotto il primo Rapporto biennale sulle povertà e le politiche di contrasto alla povertà (C. Saraceno (a cura di), Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna).
      Fanno parte del comitato scientifico: Chiara Saraceno (coordinatore), Massimo Baldini, Paolo Bosi, Andrea Brandolini, Achille Lemmi, Massimo Matteuzzi, Enrica Morlicchio, Nicola Negri, Enrico Rettore, Antonio Schizzerotto, Stefano Toso, Ugo Trivellato.
      I testi sono pubblicati nell’ordine di presentazione al Convegno.

In caso di riproduzione totale o parziale si fa obbligo di citare la fonte.

Programma del workshop

Relazioni

Teresa Munzi
      Luxembourg Income Study (LIS)