• Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
  • Messaggio Presidente Mattarella - Lettura estiva 2018
  • Lettura Estiva 2018 - Valerio Onida

Progressive Society - Uguaglianza Sostenibile
      Benessere per tutti in una Europa sostenibile. Rapporto della Commissione Indipendente sull’Uguaglianza Sostenibile, 2019-2024, che ha cercato di fornire un contributo elaborando una strategia politica dettagliata e concreta e lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la realizzazione di un’Europa diversa.

Censis - 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
      Il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

Save the children - Atlante dell'infanzia 2018
      Quartieri ai margini e zone deprivate: un percorso tra difficoltà e sfide dei bambini che abitano le periferie d'Italia. L’ambiente in cui vivono ragazzini e ragazzi condiziona e condizionerà la loro crescita. Bastano pochi chilometri di distanza per passare da una normalità cultural-scolastica a quella che Save the children definisce una “segregazione educativa”.

OCIS - Il consumo responsabile in Italia - Rapporto 2018
      Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale (tutela dell’ambiente), sia sotto il profilo sociale (tutela dei diritti e del benessere delle persone). Ciò è ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.

Rapporto Unfpa - Il potere della scelta
      Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2018 - La libertà di scelta delle donne nel decidere se, quando e quanti figli avere non è garantita e tutelata in molte parti del mondo, per motivi differenti. Questo stato di cose ha forti ripercussioni sulle persone, sulle comunità e su interi paesi. Alla base di questi e di altri ostacoli c’è la persistente disuguaglianza di genere.

Fondazione Migantes - Rapporto Italiani nel Mondo 2018
      Oltre ai giovani espatriano i disoccupati adulti e chi ha i figli all'estero

Rapporto Caritas 2018 - Povertà in attesa
      Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro Paese, che a sua volta favorisce la trasmissione intergenerazionale della povertà economica.

LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018

MAURIZIO AMBROSINI

Accogliere, governare e integrare l'immigrazione:
      una questione di civiltà

Modena, Giovedì 24 maggio 2018

Scarica le Slide

Le politiche di sostegno alle famiglie con figli.
      Il contesto e le proposte

1°convegno nazionale di studio e confronto
      Modena, 6-7 ottobre 2006

Avvertenza - Sono qui riprodotti i contributi presentati al convegno. Gli stessi, rivisti e in parte rielaborati dagli autori, sono pubblicati, insieme a studi aggiuntivi, nel volume Le politiche di sostegno alle famiglie con figli. Il contesto e le proposte, a cura di L. Guerzoni, il Mulino, Bologna, 2007, pp.356, € 25,00.

Per iniziativa della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali si è tenuto a Modena, il 6-7 ottobre 2006, il 1° Convegno nazionale di studio e confronto dedicato a: Le politiche di sostegno alle famiglie con figli. Il contesto e le proposte.
      Il Convegno è stato concluso dal Ministro delle politiche per la famiglia, On. Rosy Bindi.
      I testi sono pubblicati nell’ordine di presentazione al Convegno e sono consultabili anche sul sito http://www.capp.unimo.it/.

In caso di riproduzione totale o parziale si fa obbligo di citare la fonte.

CONTRIBUTI PRESENTATI

Messaggio del Presidente della Repubblica
      Sen. Giorgio Napolitano

SESSIONE DI APERTURA

Giorgio Pighi
      Sindaco di Modena
      Intervento di saluto

Luciano Guerzoni
      Presidente esecutivo della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
      Politiche sociali e famiglia: la ricerca e le proposte di Ermanno Gorrieri

Francesco Billari
      Università Bocconi - Milano
      Gianpiero Dalla Zuanna
      Università di Padova
      Politiche per le famiglie con figli: per le pari opportunità e il contrasto delle disuguaglianze

I^ SESSIONE - I SERVIZI PER LE FAMIGLIE CON FIGLI

Emanuele Ranci Ortigosa
      Presidente Istituto per la ricerca sociale (IRS) - Milano
      Proposte per una politica pubblica dei servizi per le famiglie con figli

Daniela Del Boca
      Università di Torino
      I servizi per l’infanzia: quali politiche ?

Antonio Schizzerotto
      Università di Trento
      Famiglie e politiche per le pari opportunità di istruzione

Massimo Baldini*, Paolo Bosi*