• Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Popolari non populisti
    Clicca sulla foto per vedere (o rivedere) il convegno "Popolari non populisti"
    Buona visione!
  • Glossario disuguaglianze sociali

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani

Guarda le slide proiettate nel corso della serata - clicca qui

Le politiche di sostegno alle famiglie con figli.
      Il contesto e le proposte

1°convegno nazionale di studio e confronto
      Modena, 6-7 ottobre 2006

Avvertenza - Sono qui riprodotti i contributi presentati al convegno. Gli stessi, rivisti e in parte rielaborati dagli autori, sono pubblicati, insieme a studi aggiuntivi, nel volume Le politiche di sostegno alle famiglie con figli. Il contesto e le proposte, a cura di L. Guerzoni, il Mulino, Bologna, 2007, pp.356, € 25,00.

Per iniziativa della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali si è tenuto a Modena, il 6-7 ottobre 2006, il 1° Convegno nazionale di studio e confronto dedicato a: Le politiche di sostegno alle famiglie con figli. Il contesto e le proposte.
      Il Convegno è stato concluso dal Ministro delle politiche per la famiglia, On. Rosy Bindi.
      I testi sono pubblicati nell’ordine di presentazione al Convegno e sono consultabili anche sul sito http://www.capp.unimo.it/.

In caso di riproduzione totale o parziale si fa obbligo di citare la fonte.

CONTRIBUTI PRESENTATI

Messaggio del Presidente della Repubblica
      Sen. Giorgio Napolitano

SESSIONE DI APERTURA

Giorgio Pighi
      Sindaco di Modena
      Intervento di saluto

Luciano Guerzoni
      Presidente esecutivo della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
      Politiche sociali e famiglia: la ricerca e le proposte di Ermanno Gorrieri

Francesco Billari
      Università Bocconi - Milano
      Gianpiero Dalla Zuanna
      Università di Padova
      Politiche per le famiglie con figli: per le pari opportunità e il contrasto delle disuguaglianze

I^ SESSIONE - I SERVIZI PER LE FAMIGLIE CON FIGLI

Emanuele Ranci Ortigosa
      Presidente Istituto per la ricerca sociale (IRS) - Milano
      Proposte per una politica pubblica dei servizi per le famiglie con figli

Daniela Del Boca
      Università di Torino
      I servizi per l’infanzia: quali politiche ?

Antonio Schizzerotto
      Università di Trento
      Famiglie e politiche per le pari opportunità di istruzione

Massimo Baldini*, Paolo Bosi*