• Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
  • Messaggio Presidente Mattarella - Lettura estiva 2018
  • Lettura Estiva 2018 - Valerio Onida

Progressive Society - Uguaglianza Sostenibile
      Benessere per tutti in una Europa sostenibile. Rapporto della Commissione Indipendente sull’Uguaglianza Sostenibile, 2019-2024, che ha cercato di fornire un contributo elaborando una strategia politica dettagliata e concreta e lanciando un messaggio di speranza e di fiducia per la realizzazione di un’Europa diversa.

Censis - 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
      Il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

Save the children - Atlante dell'infanzia 2018
      Quartieri ai margini e zone deprivate: un percorso tra difficoltà e sfide dei bambini che abitano le periferie d'Italia. L’ambiente in cui vivono ragazzini e ragazzi condiziona e condizionerà la loro crescita. Bastano pochi chilometri di distanza per passare da una normalità cultural-scolastica a quella che Save the children definisce una “segregazione educativa”.

OCIS - Il consumo responsabile in Italia - Rapporto 2018
      Le scelte di acquisto e di consumo sono di fondamentale importanza per la sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale (tutela dell’ambiente), sia sotto il profilo sociale (tutela dei diritti e del benessere delle persone). Ciò è ancora più vero nelle cosiddette “società dei consumi”, il cui modello economico si basa sulla crescente produzione e sul continuo acquisto di merci.

Rapporto Unfpa - Il potere della scelta
      Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2018 - La libertà di scelta delle donne nel decidere se, quando e quanti figli avere non è garantita e tutelata in molte parti del mondo, per motivi differenti. Questo stato di cose ha forti ripercussioni sulle persone, sulle comunità e su interi paesi. Alla base di questi e di altri ostacoli c’è la persistente disuguaglianza di genere.

Fondazione Migantes - Rapporto Italiani nel Mondo 2018
      Oltre ai giovani espatriano i disoccupati adulti e chi ha i figli all'estero

Rapporto Caritas 2018 - Povertà in attesa
      Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro Paese, che a sua volta favorisce la trasmissione intergenerazionale della povertà economica.

LETTURA ANNUALE ERMANNO GORRIERI 2018

MAURIZIO AMBROSINI

Accogliere, governare e integrare l'immigrazione:
      una questione di civiltà

Modena, Giovedì 24 maggio 2018

Scarica le Slide

Lettura annuale 2016

Tito Boeri
      Povertà e disuguaglianza. Uno "stress test" del sistema di protezione sociale

Rimani sempre informato
      segui la nostra pagina facebook
      Disuguaglianzesociali.it