• Sassoli - 7 gennaio 2020
    Nel cinquantenario della realizzazione di Palazzo Europa, martedì 7 gennaio 2020 dalle ore 15:30, Marco Damilano, Direttore de L'Espresso, ha intervistato David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, sviluppando una riflessione sul tema "L'Europa immaginata e l'Europa che c'è".

Clicca sull'immagine per vedere la registrazione dell'evento
  • Comunicato stampa - Invito Sen. Segre a Modena
  • Lettura Estiva 2019 sulla Resistenza
  • Lettura annuale Gorrieri - L'Europa al bivio
    CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
  • Bando Premio tesi di Laura - Centenario PPI
  • Glossario disuguaglianze sociali

Fondazione Leone Moressa - Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione 2020
      Già dieci anni fa molti analisti consideravano l’immigrazione una componente strutturale della società e dell’economia italiana ed europea. Era tuttavia difficile prevedere il peso che avrebbero avuto i fenomeni migratori all’interno del dibattito pubblico.

Save The Children - Proteggiamo i Bambini
      Proteggiamo i bambini. Whatever it takes. L'impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo.
      Se la pandemia ha interessato indistintamente quasi tutti i Paesi al mondo, allo stesso tempo il COVID-19 si è imposto come un micidiale acceleratore di diseguaglianze.

Ubs-Pwc - Billionaires Insighte 2020
      Market turbolence accelerates diverging fortunes. An investigation into this historic era of wealth generation. The research universe covers more than 2,000 billionaires from 43 markets in the Americas, EMEA and APAC, looking back over more than two decades.

Oxfam - La disuguaglianza da CO2 che soffoca il pianeta
      Le emissioni del 10% più ricco del mondo sono pari a quelle del resto del mondo. L'1% più ricco del mondo è responsabile del doppio delle emissioni di CO2 prodotto dal 50% più povero. Questi alcuni dati che fotografano un mondo in cui la metà più povera è costretta a subire l’impatto dello stile di vita insostenibile di pochi milioni di persone.

Coop - Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani
      Un nuovo mondo (e una nuova Europa) si intravedono all’indomani della pandemia che ha invaso e alterato le nostre vite generando un contraccolpo economico violentissimo e delineando una traiettoria incerta e sospesa di futuro. Niente a che vedere con le crisi del recente passato e piuttosto paragonabile agli effetti generati dall’ultimo conflitto bellico...

OECD - Education At A Glance

The impact of Covid-19 on education. “Education at a Glance” fotografa una situazione di difficoltà per l’istruzione globale, dovuta alla pandemia e al taglio dei finanziamenti alla scuola e alla ricerca. L’Italia tra i Paesi che spendono meno nel settore.

Istituto Giuseppe Toniolo - La condizione giovanile in Italia. 2020
      Bilancio sulla condizione giovanile e sulle dinamiche dell’ultimo decennio, attenzione alle diseguaglianze, alla questione generazionale e approfondimento su aspetti cruciali delle prospettive dei giovani.

L'Europa immaginata e l'Europa che c'è - Marco Damilano intervista David Sassoli

Lettura annuale 2019

Romano Prodi  -  "L'Europa al bivio"

Modena, Lunedi 8 aprile 2019 - BPER Forum Monzani